Censimento Stradale

Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico - Censimento Stradale - raccoglie i dati rilevati da 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale.

  • 38 postazioni sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale,
  • 16 postazioni sono dotate di sensori a microonde installate su portali.

Le postazioni dotate di spire magnetiche sono composte dalla zona di rilevamento e dalla zona raccolta dati.
- Zona di rilevamento.
La zona di rilevamento è costituita da quattro tagli nell’asfalto di forma quadrata (lato mt. 2,00 * 2,00), due per ogni senso di marcia, con alloggiamento dei sensori induttivi (spire). Tale rilevamento si basa sulla misurazione dell’induzione magnetica prodotta dalla componente metallica del veicolo transitante.
- Zona raccolta dati.
La zona raccolta dati è costituita da un armadietto in vetroresina al cui interno giungono le spire alloggiate nei tagli dell’asfalto; ad intervalli prestabiliti all’interno dell’armadietto viene alloggiata una macchinetta (Marksmann 660) che fornisce al sensore induttivo un impulso di corrente, quando la massa metallica del veicolo entra nella “zona di rilevamento”.

In base agli impulsi vengono conteggiati i veicoli e contabilizzati la direzione, la lunghezza, velocità e classe del veicolo, attraverso l’uso di un software denominato InfoStar.
 
Le 16 postazioni installate su portali, alimentate da pannelli solari o corrente elettrica, sono attive 24 ore al giorno. Il sistema consente di rilevare e trasmettere senza interruzioni e in tempo reale, attraverso una interfaccia web, i dati del traffico e delle condizioni di viabilità.
Le postazioni rilevano a fini statistici parametri di transito quali: data-ora, corsia, progressivo veicolare e classificazione, velocità.

Settore: 
Lavori pubblici
Ufficio: 
Gestione amministrativa LL.PP.
Dirigente o Funzionario responsabile: 
Enrici Riccardo
Posizione Organizzativa / Alta Professionalità: 
Berardengo Daniela
Referente/i: 
Missanelli Pietro
Telefono: 
0171 445960
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 21 - 3° piano, stanza n. 305
Riferimento normativo: 

D.Lgs. 285/1992 e s.m.i. (Nuovo codice della strada). Art. 13, c. 7.

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2019