Attività di controllo del territorio

L'attività di controllo del territorio svolto dalle Guardie Provinciali, di primaria importanza, è funzionalmente diretta alla repressione di illeciti penali ed amministrativi in materia di ambiente, tutela della fauna e della flora. Numerosi controlli vengono effettuati giornalmente per assicurare il corretto svolgimento delle attività di caccia, pesca, raccolta funghi e tartufi, raccolta flora spontanea, della tutela dei corsi d'acqua. Complementari a queste attività vi sono quelle relative al controllo e repressione di violazioni relative alla circolazione dei veicoli, al controllo sullo smaltimento dei rifiuti e sulla corretta fruizione delle aree protette. Infine particolare attenzione viene rivolta dagli Agenti di Polizia Locale Faunistico Ambientale al bracconaggio ed alle violazioni relative al possesso di armi e alla detenzione munizioni ed esplosivi.

Di seguito una panoramica delle operazioni più significative compiute dagli Operatori di Polizia Locale della Provincia di Cuneo, svolte anche in forma congiunta con i Carabinieri del Comando Tutela Forestale dislocati nelle stazioni poste sul territorio, che nel corso degli anni hanno portato all'arresto di sette persone ed alla segnalazione a piede libero di oltre trecento soggetti. Nel 2016 la sola attività di controllo in materia di caccia e pesca ha portato alla denuncia di dieci persone ed all'accertamento di circa 150 infrazioni amministrative per un totale di circa 60.000 euro.

Ultime notizie del Quotidiano online della Provincia di Cuneo

Piano quinquennale per il controllo della nutria in provincia di Cuneo

L’animale rappresenta una minaccia per la biodiversità, oltre a causare danni all’agricoltura e alla tenuta degli argini Cuneo – Il Consiglio provinciale ha approvato lunedì 4 febbraio all’unanimità il Piano...
Settore: 
Presidio del territorio
Ufficio: 
Vigilanza e servizio antisofisticazione vinicola
Dirigente o Funzionario responsabile: 
Risso Alessandro
Posizione Organizzativa / Alta Professionalità: 
Civallero Valerio
Telefono: 
0171 445 254
0171 445 218
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza 21 - piano terra

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2019