Allevamento a scopo ornamentale ed amatoriale

La Provincia di Cuneo rilascia, sulla base di apposito regolamento, autorizzazioni per l’impianto e l’esercizio di allevamenti di uccelli a scopo ornamentale ed amatoriale, a persone nominativamente indicate, ai sensi dell'art. 17 della L. 157/92, dell'art. 4, c. 6 della L.R. 5/2018 e della D.C.P. n. 35 del 23/11/2009.

Tale  attività  può essere esercitata unicamente su uccelli appartenenti alle famiglie degli emberizidi, dei ploceidi e dei fringillidi propriamente detti, relativamente ai soggetti ancestrali nati in ambiente domestico, che possono essere utilizzati anche per la creazione di ibridi, meticci e mutati.

Gli allevamenti soggetti ad autorizzazione sono suddivisi in due categorie:

  •  allevamenti a scopo conservativo  che prevedono la detenzione di un numero di uccelli non superiore a cinque, escludendo la riproduzione tra gli animali detenuti;
  •  allevamenti anche a scopo riproduttivo che non prevedono un numero massimo di uccelli detenuti e consentono scopi riproduttivi tra i soggetti allevati.

Sull'istanza di autorizzazione per l’impianto e l’esercizio di allevamenti di uccelli a scopo ornamentale ed amatoriale devono essere indicate:

  • le specie ornitiche per le quali si chiede l’autorizzazione all’allevamento;
  • la forma di allevamento prescelta, il numero ed il sesso dei soggetti che si intendono allevare, le strutture (gabbie, voliere, etc.) che si intendono utilizzare (in termini di numero, dimensioni e caratteristiche tecniche), nonchè i locali utilizzati per il posizionamento delle strutture menzionate.

All'istanza di “allevamento a scopo riproduttivo” deve essere allegato un “Registro di attività” con pagine numerate, per la vidimazione da parte dell'Ufficio Caccia, Pesca, Parchi e Foreste della Provincia di Cuneo.

Settore: 
Presidio del territorio
Ufficio: 
Caccia pesca parchi e foreste
Dirigente o Funzionario responsabile: 
Risso Alessandro
Posizione Organizzativa / Alta Professionalità: 
Sereno Mariano
Referente/i: 
Giubergia Ilaria
Giordano Elena
Telefono: 
0171 445 365
0171 445 302
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 21 - 1° piano, stanza n. 144
Codice ufficio: 
CPF
Codice Servizio: 
autcacc
Riferimento normativo: 

Art. 17 L. 157/92

Art. 4, comma 6, lett a) della L.R. 5/2018

D.C.P. n. 35 del 23/11/2009

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2019