Inquinamento atmosferico
Descrizione del servizio
Le attività consistono:
- nel rilascio dei provvedimenti autorizzativi ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. in via espressa
- nell'istruttoria delle istanze per le autorizzazioni in via generale, ai sensi dell'art. 272, stesso decreto
- nell'istruttoria delle istanze per la produzione di energia elettrica che prevedono emissioni in atmosfera, ai sensi del D.Lgs. 387/2003 e del D.Lgs. 115/2008
Le autorizzazioni in via ordinaria ex art. 269 sono sostituite dall'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e pertanto si rimanda alla pagina specifica.
Le domande di autorizzazioni in via generale devono pervenire al SUAP almeno 45 giorni prima dell'installazione dell'impianto o dell'avvio dell'attività, ai sensi dell'art. 272, comma 3.
Con la presentazione dell'istanza in via generale, l'istante è autorizzato a decorrere dal 46° giorno dalla presentazione della domanda, per un periodo pari a 15 anni.
La Ditta deve presentare la domanda in via generale in formato digitale al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) competente per terriotrio utilizzando apposita modulistica predisposta dalla Regione Piemonte ed accessibile tramite il seguente collegamento:
Altre autorizzazioni di carattere generale, sono allegate al D.P.R. 59 del 13/03/2013.
Qualità dell'aria
La legge regionale 7 aprile 2000 n. 43 è l'atto normativo regionale di riferimento per la gestione ed il controllo della qualità dell'aria. Essa contiene gli obiettivi e le procedure per l'approvazione del Piano Regionale di Qualità dell'Aria (PRQA), lo strumento per la programmazione, il coordinamento ed il controllo in materia di inquinamento atmosferico, finalizzato al miglioramento progressivo delle condizioni ambientali e alla salvaguardia della salute dell'uomo e dell'ambiente. Il PRQA è stato approvato dal Consiglio regionale con DCR 25 marzo 2019, n. 364-6854 , pubblicata sul BURP n. 16 del 18 aprile 2019, Supplemento ordinario n. 1 ed è consultabile all'indirizzo:
Le informazioni sulla qualità dell'aria derivano dalle misure rilevate dal Sistema di monitoraggio, gestito dall'ARPA Piemonte, dai dati dell'Inventario regionale delle emissioni e sono integrate tramite l'utilizzo di tecniche modellistiche per poter fornire un adeguato livello di informazione per l'intero territorio regionale.
Il Dipartimento provinciale ARPA di Cuneo ogni anno mette a disposizione delle amministrazioni locali e della popolazione i dati raccolti sul territorio provinciale dalla rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria.
- Sito ARPA Piemonte
Visto il perdurare di una situazione critica, relativa alla qualità dell’aria, in attuazione del cosiddetto “Accordo Padano” stipulato nel mese di giugno 2017 a Bologna, è stato introdotto, nella stagione invernale, un semaforo per l’attivazione di misure temporanee omogenee nel bacino padano, al verificarsi di condizioni favorevoli all’aumento delle concentrazioni di PM10. Il servizio è aggiornato due volte alla settimana, il lunedì ed il giovedì, al seguente link:
http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf
Per informazioni: Viale Stefania Tel. 0171 445 546
Autocontrolli emissioni in atmosfera - modello report Em 1.0
Le imprese autorizzate alle emissioni in atmosfera devono utilizzare per la redazione dei report di autocontrollo il modello EM 1.0 predisposto dal Dipartimento Provinciale ARPA di Cuneo ed approvato con Provvedimento n. 196 del 14.03.2013.
Per eventuali delucidazioni in merito alle modalità di compilazione si può contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento ARPA di Cuneo (tel. 0171 329293; urp.cuneo@arpa.piemonte.it)
L.R. n. 43 del 07/04/2000;
L.R. n. 44 del 07/04/2000;
D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.;
D.G.R. n. 46-11968 del 04/08/2009;
D.Lgs. n. 155 del 13/08/2010;
D.P.R. n. 59 del 13/03/2013;
D.G.R. n. 41-855 del 29/12/2014;
D.G.R. n. 36-6882 del 18/05/2018;
D.Lgs. n. 81 del 30/05/2018;
D.C.R. 364-6854 del 25/03/2019.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2020