Taxi e noleggio con conducente autovetture fino a 9 posti

Servizi di trasporto pubblico non di linea su strada.

Nella definizione di autoservizi pubblici non di linea su strada sono ricompresi  i servizi che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono servizi pubblici non di linea su strada:

a) il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale;

b) il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale.

Ai sensi dell'art. 14 della Legge Regionale n. 22 del 26 giugno 2006 spetta alla Provincia definire il numero massimo di autorizzazioni relative alle autovetture di noleggio da rimessa e taxi.

Qualora un Comune intenda incrementare il numero di autorizzazioni relative ai sevizi pubblici non di linea dovrà preventivamente trasmettere relativa deliberazione alla Provincia al fine della valutazione dell’ammissibilità di tale variazione. I nuovi posti dovranno essere assegnati dal Comune tramite apposito bando di gara secondo le modalità previste dal proprio Regolamento sull'esercizio dei servizi pubblici non di linea.

Il privato che intenda intraprendere l'attività di noleggiatore con autovettura deve presentare la domanda presso un Comune della Provincia di Cuneo

Canavese Loredana
Marengo Marina