Statistica

Il Sistema Statistico Nazionale istituito con il D.Lgs. 322/89 come modificato dal D.P.R. 166/2019 e prevedeva, tra le varie azioni, anche l’Istituzione degli Uffici di Statistica delle Province.

Con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 22 del 22.02.1993 veniva formalmente istituito l’Ufficio di Statistica provinciale e l’Amministrazione provinciale di Cuneo entrava a far parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

Il Sistan nasce con l’intenzione di consentire una gestione più efficace dell’attività statistica nazionale aumentando la capacità di risposta alle esigenze informative del Paese, generando quelle sinergie e complementarità che solo il coordinamento fra i produttori di informazione statistica può assicurare.

Del Sistan fanno parte l’Istat, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato, degli enti locali e territoriali, delle Camere di Commercio, di altri enti e amministrazioni pubbliche, e altri enti e organismi pubblici di informazione statistica.

Gli uffici provinciali di Statistica sono impegnati a:

  • promuovere e realizzare la rilevazione, l’elaborazione, la diffusione e l’archiviazione dei dati statistici che interessano l’amministrazione di appartenenza, nell’ambito del PSN (Programma Statistico Nazionale);
  • fornire al Sistema Statistico Nazionale i dati informativi richiesti dal Programma;
  • collaborare con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni;
  • contribuire alla promozione e allo sviluppo informatico ai fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi.
Referente/i: 
Zanotti Enrica
Telefono: 
0171 445 478
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 21 - 2° piano - stanza n. 240
Riferimento normativo: 

Disciplina generale del Sistema statistico nazionale

Per saperne di più: http://www.sistan.it/index.php?id=203

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2019