Descrizione elaborati piano territoriale di coordinamento

Documentazione descrittiva e normativa

Esprime gli indirizzi e definisce gli obiettivi che la Provincia di Cuneo affida all'intero complesso delle proprie politiche di regolazione e di sviluppo. Ha funzione di orientamento delle attività di pianificazione tanto della Provincia che dei Comuni e delle Comunità Montane

• Scarica il Documento Programmatico in formato PDF (52.3 Mb)

Relazione illustrativa:

Analizza sinteticamente i contenuti del P.t.p. sottolineandone le innovazioni e descrivendone strategie e manovre. Contiene altresì una serie di tavole rappresentanti graficamente alcune divisioni del territorio in aree omogenee individuate dalle N.t.a.

• Scarica la Relazione Illustrativa in formato PDF (51 Mb)

Analisi di compatibilità ambientale (ad integrazione della Relazione illustrativa)

La Regione Piemonte con la LR 40/98 ha disposto che gli strumenti di pianificazione siano "predisposti in coerenza con gli obiettivi di tutela ambientale stabiliti nell'ambito degli accordi internazionali, delle normative comunitarie, delle leggi e degli atti di indirizzo nazionali e regionali, e siano studiati ed organizzati sulla base di analisi di compatibilità ambientale". Il presente volume è stato pertanto redatto in conformità a quanto previsto dalla normativa regionale come integrazione della relazione illustrativa.

• Scarica l'Analisi di Compatibilita Ambientale in formato PDF (4.5 Mb)

Norme di attuazione

Rappresentano il principale strumento di governo del territorio individuando ed esplicando i contenuti e gli indirizzi del P.t.p. attraverso una serie di articoli normativi che intendono indirizzare la pianificazione comunale e provinciale.

• Scarica le Norme di attuazione in formato PDF (2.57 Mb)

Documentazione cartografica

Carta dei caratteri territoriali e paesistici

La cartografia C.T.P. (carta dei caratteri territoriali e paesistici) individua e illustra in forma grafica i contenuti del piano per quanto concerne gli aspetti paesistico ambientali e culturali. (22 tavole in scala 1:50000). (Per la consultazione delle Tavole si rimanda alla pagina dedicata)

Carta degli indirizzi di governo del territorio

La cartografia I.G.T. (carta degli indirizzi di governo del territorio) individua e illustra in forma grafica i contenuti più propriamente riferiti agli aspetti infrastrutturali ed urbanistici del piano. (64 tavole in scala 1:25000). (Per la consultazione delle Tavole si rimanda alla pagina dedicata)

Documentazione tecnica e statistica di valore descrittivo

La documentazione di piano è corredata dalla seguente documentazione tecnica e statistica di valore illustrativo e descrittivo:

Sintesi divulgativa:

Riassume in modo schematico i contenuti del Piano Territoriale Provinciale e sintetizza gli argomenti trattati negli allegati di studio propedeutici alla stesura del P.t.p. La sintesi divulgativa ha rappresentato una snella documentazione utile alla divulgazione ed alla conoscenza del piano territoriale provinciale, fin dalla sua fase preliminare e dal conseguente periodo di pubblicazione.

• Scarica la Sintesi_divulgativa in formato PDF (7.19 Mb)
Scenari economici e sociali:

Un'analisi delle condizioni socio economiche del cuneese attraverso lo sviluppo delle seguenti argomentazioni contenute nella pubblicazione in oggetto: la dinamica storica dell'economia cuneese, l'evoluzione del tessuto economico piemontese e cuneese negli anni '80 e '90 e le prospettive: industria mercato del lavoro e proiezione internazionale, evoluzione e prospettive del sistema economico cuneese all'alba del 2000: focalizzazione sull'agricoltura, il terziario commerciale, creditizio e turistico, rapporto sulle famiglie: problemi e tendenze emergenti, rapporto sul volontariato in Provincia di Cuneo.

• Scarica gli Scenari economici e sociali in formato PDF (3.29 Mb)
Il sistema della mobilità:

Un'analisi della situazione trasportistica e dei collegamenti della provincia di Cuneo e dei suoi probabili sviluppi e scenari futuri.

• Scarica i sistemi della mobilita in formato PDF (7.93 Mb)
Atlante dell'accessibilità:

La rappresentazione grafica degli scenari trasportistici e dei collegamenti evidenziati dalla pubblicazione di cui sopra.

• Scarica l'Atlante dell'accessibilità in formato PDF (11.72 Mb)
Le politiche della montagna:

La ricerca propone un quadro analitico e comparativo delle politiche territoriali operanti nello spazio rurale cuneese a partire dall'esame degli strumenti di pianificazione delle Comunità Montane (Piani di Sviluppo Socio - Economici) ed attraverso una verifica puntuale della progettualità da esse espresse nel corso di una serie di incontri/interviste con i Presidenti e gli Uffici Tecnici, allo scopo di verificare lo stato di attuazione dei Piani di Sviluppo e far emergere nuove azioni progettuali.

• Scarica le Politiche della montagna in formato PDF (8.88 Mb)
Matrice ambientale:

Rappresenta tutte le geografie possibili, ritenute importanti per comprendere le condizioni su cui il piano si fonda e da cui trae vincoli e orientamenti. La matrice dovrà svilupparsi ancora secondo le necessità conoscitive che il piano (ma anche le vicende del territorio) indicherà come utili o necessarie. E' composta dalle seguenti cartografie:

• Carta dei paesaggi insediativi (4.51 Mb)
  • Carta della naturalità della vegetazione (3.69 Mb)
  • Carta dei valori culturali (7.35 Mb)
  • Carta delle tutele paesistiche (3.78 Mb)
  • Carta dell'inventario degli elementi per la definizione del rischio ambientale (4.87 Mb)
  • Studio per la Carta della natura (6.78 Mb)
  • Carta della capacità d'uso dei suoli (4.31 Mb)
  • Carta litologica (4.26 Mb)
  • Relazione (28.86Mb)