provincia.cuneo.gov.it

Elezioni provinciali: lunedì 6 dicembre sorteggio dell’ordine delle liste dei candidati

L’operazione del sorteggio, che si svolgerà nella sede della Provincia, è pubblica

Immagine di repertorio

Cuneo – Lunedì 6 dicembre alle 8,30, nella sede della Provincia di Cuneo (sala Giolitti), si svolgerà il sorteggio del numero d’ordine in base al quale i contrassegni delle liste elettorali dovranno essere riprodotti sulle schede di voto. L’Ufficio Elettorale comunica che l’operazione del sorteggio è pubblica e vi possono assistere candidati, delegati delle rispettive liste e cittadini.

Uff. Stampa Provincia

Elezioni provinciali: sindaci e consiglieri comunali potranno votare a Cuneo e ad Alba

Per le elezioni di sabato 18 dicembre istituite due sottosezioni a Cuneo (Centro Incontri) e Alba (municipio)

Le ultime elezioni provinciali del 2018 (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Per le elezioni del rinnovo del Consiglio provinciali, previste sabato 18 dicembre, si potrà votare a Cuneo, ma anche ad Alba per la zona di Langhe e Roero. La decisione è stata presa in considerazione della situazione sanitaria legata alla pandemia, per ridurre gli spostamenti e per evitare assembramenti. Il territorio è stato suddiviso così in due aree e i 2.812 amministratori comunali della Granda, sindaci e consiglieri dei 247 Comuni, potranno recarsi alle urne sia al seggio 1 nella sede della Provincia (Centro Incontri di corso Dante 41) a Cuneo dove sarà operativa anche la sottosezione 1, sia alla sottosezione 2 di Alba, nella sede municipale di piazza Municipio.

Di seguito l’elenco dei Comuni i cui sindaci e consiglieri che voteranno ad Alba e, di conseguenza, per esclusione tutti gli altri voteranno a Cuneo.

Sottosezione 2 della sede municipale di Alba: Alba; Albaretto...

Consiglio provinciale lunedì 6 dicembre

Per l’approvazione nei termini di modifiche statutarie delal società Alac

Sede della Provincia a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Il Consiglio provinciale è convocato in forma ibrida, in parte in presenza e in parte in videoconferenza, per lunedì 6 dicembre alle 15. All’ordine del giorno un solo punto per l’approvazione, nei termini di legge stabiliti, di modifiche statutarie della società Alac (Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi).

Uff. Stampa Provincia

Strada provinciale Santuario di Valmala-Località San Pietro chiusa fino a primavera

Vietato l’accesso ai mezzi a motore per permettere attività sportive a pedoni e sciatori

Passeggaita con ciastre (foto archivio)

Cuneo – Valorizzare le strade comunali e provinciali che salgono verso zone montane di valore paesaggistico e turistico E’ lo scopo della chiusura nella stagione invernale della la strada provinciale 240 Santuario di Valmala-Località Pian Pietro dal km 0,00 al Km 1,30 per permettere l’utilizzo del sedime stradale per attività sportive. Dal 1 dicembre 2021 fino al 1 maggio 2022 non vi potranno transitare mezzi a motore. La decisione della Provincia è stata rpesa su richiesta del comune di Busca, in considerazione del forte afflusso di turisti che usufruiscono di queste  strade per transitare con motoslitte e veicoli a motore con conseguenti pericoli per i pedoni e gli sciatori di fondo e di sci alpinismo.

Ufficio Stampa Provincia

Sensi unici, riaperture e chiusure per lavori in corso sulle strade provinciali

Interventi sulla viabilità di Pollenzo, Roddino e Frabosa Soprana

Lavori in corso sulle strade provinciali (foto Provincia)

Cuneo – Da giovedì 2 dicembre e fino a giovedì 23 dicembre a Pollenzo, lungo la strada provinciale 7 Pollenzo-Santa Vittoria (località Cinzano), senso unico alternato con semaforo per lavori di asfaltatura del nuovo marciapiede in corrispondenza dell’accesso al cimitero di Pollenzo nel comune di Bra. Il cantiere resta aperto dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18.

Da lunedì 6 dicembre e fino al 24 dicembre a Roddino sulla provinciale 57 Roddino (bivio sp 125)-Pedaggera (bivio sp 32) e diramazione per Bossolasco e sulla provinciale 359 bivio sp 57 (loc. Roddino)-Lopiano (bivio sp 56) senso unico alternato per attività di scavo per conto Open Fiber per posa apparati tecnologici banda ultralarga rete fibra ottica. L’ordinanza della Provincia avrà valore diurno dalle 8 alle 18.

E’ stata invece riaperta al transito regolare la provinciale 37 Frabosa Sottana-Frabosa Soprana dopo i lavori di ricostruzione di un muro di...

Elenco di tutte le strade provinciali chiuse per la stagione invernale

Sono sei, compresi alcuni valichi alpini, oltre all’alta valle Gesso dove si lavora ancora sul post alluvione

Colle dell’Agnello chiuso per neve (foto archivio Provincia)

Cuneo – Per ragioni di sicurezza legate alla stagione invernale la Provincia di Cuneo ha chiuso al transito sei tratti stradali di propria competenza che saranno riaperti soltanto nella prossima primavera. Si tratta di: strada provinciale 154 Upega (km 17,00) fino al confine regionale con la Liguria; sp 234 Crissolo (km 5,200) fino a Pian del Re in alta valle Po; sp 251 Chianale (km 5,00) fino al Colle dell’Agnello sul confine francese in alta valle Varaita; sp 255 da frazione Aie fino al Colle della Lombarda sul confine francese in alta valle Stura; sp 304 Vignolo fino al santuario di San Maurizio; sp 246 Montoso fino al confine con la provincia di Torino.  Inoltre, essendo ancora in corso gli interventi di ricostruzione della strada provinciale dopo i danni causati dalla grave alluvione del 2 e 3 ottobre 2020, è chiusa al transito la strada provinciale 301 dal bivio Rovine fino a San Giacomo di...

Progetto di sistema museale diffuso per valorizzare il Romanico del territorio

La Provincia promuove una convenzione con i Comuni che sono sede di chiese romaniche

Abbazia romanica di San Costanzo al Monte

Cuneo – Realizzare un sistema museale diffuso sul territorio della Granda per valorizzare e promuovere il Romanico. E’ la proposta che la Provincia di Cuneo fa sua con una convenzione rivolta a tutti i Comuni che sono sede di chiese romaniche, sulla linea tracciata dalla Regione Piemonte per sostenere la cultura e l’economia turistica del territorio regionale. Nel progetto entrano le Fondazioni bancarie anche per promuovere iniziative sia a tutela del patrimonio storico, sia per la diffusione della conoscenza e della valorizzazione che i beni romanici a cui potrebbero essere destinati anche fondi europei, statali e regionali.

Lo schema di accordo convenzionato, composto solo da sei articoli e molto lineare, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì 29 novembre. Come ha ricordato nel suo intervento il presidente della Provincia Federico Borgna, si tratta di far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio di arte e architettura...

Dal 1° dicembre è tornata regolare la viabilità sul ponte Gesso all’ingresso di Cuneo

Concluso il cantiere Italgas per sostituire le condotte che passavano lungo il ponte

Ponte Gesso all’ingresso di Cuneo (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Come annunciato, da mercoledì 1° dicembre è tornata regolare la viabilità sul ponte Gesso a Borgo San Giuseppe all’ingresso di Cuneo. I disagi al traffico erano dovuti al restringimento della carreggiata ad una sola corsia per i cantieri in corso al di sotto del ponte e non visibili dal piano viabile. Il ritardo dell’impresa Falf di Milano che, per conto di Italgas, si occupava della sostituzione delle tubazioni del gas metano lungo il ponte è stato causato dal maltempo che per molti giorni non ha permesso di svolgere alcune lavorazioni in sicurezza.

Uff. Stampa Provincia

Fossano, chiude la provinciale 165 per la demolizione della campata sul viadotto Reale

Da giovedì 9 dicembre (ore 9) e fino a domenica 12 dicembre (ore 24)

Una fase del cantiere (foto Provincia)

Cuneo – Da giovedì 9 dicembre (ore 9) e fino a domenica 12 dicembre (ore 24) la strada provinciale 165 Fossano-Marene sarà chiusa al transito a Fossano dal km 1,350 al km 2,050 per permettere i lavori di demolizione della campata e dell’impalcato sul viadotto “La Reale”. L’intervento sarà eseguito dalla ditta appaltatrice Co.Ge.Fa di Torino e la strada sarà chiusa per motivi di incolumità pubblica, dovendo consentire il movimento di mezzi e attrezzature.

Carla Vallauri – Ufficio Stampa Provincia

Sensi unici con semaforo per lavori a Santo Stefano belbo e Marene

Senso unico alternato

Cantieri sulla viabilità provinciale per la posa di tubazioni e per lavori stradali

Cuneo – Da mercoledì 1° dicembre e fino a venerdì 31 dicembre dalle 8 alle 18,30 a Santo Stefano Belbo è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo lungo la strada provinciale 3 tra la diramazione di Santo Stefano Belbo e il confine con la provincia di Asti per Agliano. Il provvedimento è dovuto ad un cantiere per la posa della tubazione dell’acquedotto in via Vogliere nel comune di Santo Stefano Belbo. La ditta incaricata ha chiesto una proroga del senso unico dal km 0,00 al km 0,430 e la nuova regolazione del traffico avrà validità diurna. Saranno inoltre possibili brevi chiusure totali al traffico legate alle esigenze di cantiere che saranno segnalate sul posto tramite movieri.

La settimana prossima, da lunedì 6 dicembre e fino a venerdì 10 dicembre, a Marene senso unico con semaforo anche lungo la strada provinciale 662 tra Roreto (semaforo statale 231) e Marene (rotonda Reale) per interventi di adeguamento dell’...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato definitivamente le graduatorie relative ai 33 progetti della Provincia di Cuneo Bando 2020 e ammesso i 132 operatori volontari selezionati a prestare servizio per un anno. Per scaricare il contratto: https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/area-riservata/   Progetti avvio 25 maggio 2021 : CONOSCIAMO LE NOSTRE ORIGINI #VIO - Viaggi interculturali e occitani...
In questa pagina l'elenco delle F.A.Q. - Quesiti e risposte per l'attuazione del Piano in attuazione del "Piano 2019-2023 per il controllo della specie cinghiale (Sus scrofa)" approvato con D.C.P.n. 17dell’8 aprile 2019 Quali sono i principali riferimenti normativi alla base del Piano di controllo della specie cinghiale? Il Piano è stato predisposto sulla base della vigente normativa di seguito riportata. RIFERIMENTI NORMATIVI DELLO STATO L. 157/...

Ultimi aggiornamenti

Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada (servizi di linea e servizi di noleggio di autobus con conducente) sono tenute a rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all’...

Guida per l'operatore volontario moduli per avvio: 1) modulo IBAN 1 bis) modulo IBAN Garanzia Giovani 2) Comunicazione residenza fiscale   Foglio presenze mese Foglio presenze mese GARANZIA GIOVANI  Richiesta permesso Accordo di...

Trasporto disabili - Tessere di libera circolazione La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti, e in alcuni casi all'eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed...

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO La collaborazione tra le Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Torino e la Provincia di Cuneo - Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale -  ha permesso, nel corso degli anni, di identificare i tratti stradali a maggiore...

Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico - Censimento Stradale - raccoglie i dati rilevati da 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale. 38 postazioni sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale...

L'ufficio Protocollo sovrintende il sistema di gestione documentale della Provincia di Cuneo, svolgendo le funzioni previste dall'art. 61 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000), e gestisce l'archivio provinciale. Area Organizzativa...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
Società partecipate Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Telefono e posta elettronica Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Enti di diritto privato controllati Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Articolazione degli uffici Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Posizioni organizzative Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Dirigenti cessati Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Sat, 04 Dicembre 2021 12:59
Tipologie di procedimento Sat, 04 Dicembre 2021 12:59