provincia.cuneo.gov.it

Sensi unici alternati per lavori sulla Busca-Caraglio e a Falicetto di Verzuolo

Da mercoledì 20 gennaio per cantieri della Provincia che saranno regolamentati da semafori e movieri

Sensi unici alternati per lavori stradali

Cuneo – Per lavori di posa delle barriere stradali lungo la strada provinciale 174 Busca-Caraglio, la Provincia istituisce per circa una settimana a partire da mercoledì 20 gennaio (ore 8,30 alle 18) il senso unico alternato disciplinato da semaforo e movieri per un tratto di cento metri tra le progressive km 2+650 e km 2+750. I lavori sono eseguiti dalla ditta Smt di Cuneo che posizionerà macchinari e attrezzature sulla carreggiata.

Sempre da mercoledì 20 gennaio sulla provinciale 137 Lagnasco-Verzuolo senso unico alternato con semaforo dal km 9+215 al km 9+590 per un cantiere della Provincia in frazione Falicetto nel comune di Verzuolo per il prolungamento del percorso pedonale tra la provinciale 137 e la provinciale 161 sino al cimitero. In questo caso il senso unico sarà attivato dalla ditta Costrade a partire dalle 7,30 del mattino fino alle 18 e per tutto il tempo necessario alla conclusione dei lavori.

...

Servizio civile universale, prorogato il termine per le domande al 15 febbraio 2021

Possono parteciparvi i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti. Anche la Provincia ha un suo progetto (4 posti) per l’Ufficio Acque.

Servizio Civile Universale

Cuneo – Il termine per aderire al nuovo bando per il Servizio civile universale 2021 che prevede 33 progetti, per un totale di 177 posti disponibili di cui 1 progetto della Provincia per l’Ufficio Acque, è stato prorogato di una settimana e scadrà alle ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021. I progetti si svolgeranno tra il 2021 e il 2022 in ambiti diversi: assistenza, educazione e promozione culturale, biblioteche e ambiti giovanili, ambiente, cura degli animali e protezione civile. L’elenco è consultabile sul sito www.provincia.cuneo.gov.it.

La proposta è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. Dei 33 progetti 9 sono finanziati dal Piano “Garanzia Giovani” e destinati ai soli giovani “neet”, cioè non studenti, non lavoratori e non in formazione. Si tratta di un’opportunità formativa in ambiti diversi, dalle biblioteche ai musei, dall’animazione...

Alpini, celebrato a Mondovì il 78° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Con una messa domenica 17 gennaio a MoOndovì Altipiano. Per la Provincia era presente il consigliere Pietro Danna

Foto di gruppo dei partecipanti a Mondovì

Cuneo – Il 78° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, avvenuta nella steppa russa tra il 19 e il 20 gennaio 1943 ed in cui caddero migliaia di alpini della Divisione Alpina Cuneense, è stato ricordato domenica 17 gennaio dal Gruppo Alpini di Mondovì con la messa celebrata nella parrocchiale del Sacro Cuore di Mondovì Altipiano. L’evento, che quest’anno si è svolto in tono minore a causa dell’emergenza sanitaria, si svolge ogni anno a rotazione in una delle quattro sezioni Ana della Granda (Ceva, Cuneo, Mondovì e Saluzzo) e nel 2021 avrebbe dovuto fare tappa proprio a Mondovì.

In rappresentanza della Provincia ha partecipato il consigliere provinciale Pietro Danna. Inoltre erano presenti il consigliere nazionale Ana Antonio Franza, il presidente delal Sezione di Mondovì Gianpiero Gazzano, l’assessore di Mondovì Luca Robaldo, alcuni sindaci della zona e tanti Alpini con i loro gagliardetti,...

Senso unico sulla strada provinciale da Chiusa di Pesio verso il Mortè per lavori

Dal 25 gennaio (ore 8) al 5 febbraio per lavori di allacciamento del gas con senso unico alternato regolato da semaforo anche di notte

Immagine di repertorio

Cuneo – Senso unico alternato per dieci giorni a partire da lunedì 25 gennaio (ore 8) fino al 5 febbraio lungo la strada provinciale 5 tra Chiusa di Pesio innesto con la provinciale 211 Mortè-Lurisia e provinciale 231 (dal km 16+148 al km 16+175) per lavori di allacciamento delle utenze alla rete di distribuzione del gas per conto di Italgas Reti spa. Il transito sarà regolamentato anche di notte da semaforo. I lavori sono svolti dalla ditta Falf Impianti di Savigliano che, dovendo effettuare i lavori di posa della condotta in percorrenza e l’attraversamento sotterraneo, ha bisogno di lavorare sulla sede stradale in sicurezza con un restringimento della carreggiata.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Il ponte sulla provinciale 582 a Garessio sarà abbattuto e sostituito da un ponte ad un’unica arcata

E’ stato causa di allagamenti e gravi danni al territorio anche durante l’ultima alluvione dell’ottobre 2020

Ponte di Garessio (foto drone Provincia)

Cuneo –  Il ponte sulla provinciale 582 del Colle San Bernardo, circonvallazione di Garessio, verrà abbattuto e sostituito da una struttura ad un’unica arcata. La Provincia, proprietaria del manufatto che risale agli Anni Trenta (anno di costruzione 1935 circa), provvederà al suo smantellamento considerata la pericolosità del ponte dopo gli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre scorso.

Il ponte ha una storia travagliata ed è ormai dimostrato che non riesce a smaltire le portate idrauliche che storicamente si riversano su Garessio. Il viadotto è stato causa di allagamento e gravi danni al territorio anche nelle precedenti alluvioni del 1994, 2016 e 2020 perché le  tre arcate hanno fatto da diga al flusso dell’acqua. In particolare, la sostituzione del ponte “ex Lepetit”  è urgente per la messa in sicurezza di tutta l’area circostante dove, oltre alle abitazioni, ha sede anche lo...

Scuola in presenza, aperte le nuove strutture del Liceo Classico-Scientifico e Liceo Artistico a Cuneo

Il presidente della Provincia Federico Borgna: “Percorso di adeguamento e investimento sull’edilizia scolastica in tutta la Granda”

Studenti del Liceo Classico Scientifico (foto Vallauri)

Cuneo – Dopo quasi tre mesi di lezioni in didattica a distanza (dad) anche gli studenti delle scuole superiori della Granda rientrano oggi lunedì 18 gennaio a scuola in presenza, anche se per ora soltanto al 50%. La Provincia si è fatta trovare pronta all’appuntamento con nuove sedi scolastiche e nuove aule per rispondere alle necessità di spazi per le normative sul distanziamento sociale in emergenza sanitaria.

A Cuneo ha aperto i battenti stamattina l’ex palazzina provinciale (già sede della Protezione civile) in via Massimo D’Azeglio dove, nei locali completamente ristrutturati nei mesi scorsi, trovano posto 10 nuove aule per gli studenti del Liceo Classico-Scientifico “Pellico-Peano”. I lavori, partiti ad agosto scorso, hanno riguardato la ripassatura completa del tetto, l’installazione di una scala di sicurezza in metallo all’interno del cortile, la sostituzione...

Il ricordo del 78° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Quest’anno non ci saranno commemorazioni ufficiali a causa dell’emergenza sanitaria. Una messa domenica 17 gennaio a Mondovì.

Una precedente manifestazione a Cuneo (foto archivio)

Cuneo – La commemorazione ufficiale per ricordare il 78° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka quest’anno non si svolgerà a causa dell’emergenza sanitaria. L’evento, che ogni anno si celebra a rotazione in una delle quattro sezioni Ana della Granda (Ceva, Cuneo, Mondovì e Saluzzo), avrebbe dovuto fare tappa a Mondovì dal 15 al 17 gennaio 2021. L’anniversario sarà comunque ricordato domenica 17 gennaio con la messa celebrata alle 11 dalla parrocchiale del Sacro Cuore di Mondovì Altipiano dal Gruppo Alpini di Mondovì.

La battaglia di Nowo Postojalowka, avvenuta il 20 gennaio 1943, fu forse la più cruenta battaglia dell’intera campagna di Russia. una delle più importanti sul fronte orientale russo, che costò il più grande sacrificio in termini di vite umane pagato dalla Divisione Cuneense, con migliaia e migliaia di vittime fra gli Alpini (tra cui gli uomini...

L’antico sistema di Ormea per togliere la neve dal centro cittadino

L’acqua del torrente Armella, convogliata nei vicoli “trevi”, scioglie la neve e pulisce le strade

L’operazione per liberare le strade dalla neve a Ormea

Cuneo – In un anno che ha riportato in quantità copiose la neve e il freddo, la tradizione e la saggezza della gente di montagna ha qualcosa da insegnare anche in merito allo sgombero neve. Non c’entrano le rumorose ruspe né gli spartineve. A Ormea tutto si risolve con l’acqua. Sin da fine Ottocento, infatti, un sistema geniale fatto di una serie di operazioni complesse che devono essere eseguite con una sincronicità perfetta, consentiva di effettuare il lavaggio del sistema fognario. Questo stesso sistema è quello usato ancora oggi per togliere la neve: in pratica l’acqua del torrente Armella, attraverso le aperture dei chiusini e di tubature sotterranee, viene convogliata e fatta defluire per le strade e i vicoli della borgata (le cosiddette “trevi”). L’acqua scioglie la neve e pulisce le strade per poi essere infine reincanalata nel suo corso.

Una procedura che la scorsa estate...

Sistemazione del versante in frana al bivio Ponte di Nava-Briga

Progetto definitivo della Provincia per un costo totale di 350 mila euro

Particolare della frana Ponte di Nava-Briga (foto Provincia)

Cuneo – Ammonta a 350 mila euro il progetto definitivo per il consolidamento del tratto di strada in frana lungo la provinciale 154 al bivio Ponte di Nava-Briga (progressiva km 0+500). L’intervento della Provincia, che sarà finanziato con fondi Fsc 2014-2020 prevede la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato fondato su micropali, il ripristino della carreggiata stradale danneggiata con la ricostruzione del rilevato stradale ceduto e la sovrastante pavimentazione, oltre alla posa delle barriere “guard rail” e della segnaletica stradale necessaria. Sarà realizzata anche una scogliera in massi di cava cementati per un tratto intermedio, laddove è più urgente il consolidamento del versante, propedeutico alla realizzazione della pista di accesso al piano di trivellazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della frana (foto Sett. Viabilità Provincia)

...

Progetto “Ris(k)” per migliorare la sicurezza della viabilità verso i Colli Maddalena e Agnello

Incontro in videoconferenza lunedì 18 gennaio con tutti i soggetti coinvolti. Progetto Pidav per il distacco programamto delle valanghe in alta valle Stura.

Il sistema Daisybell per il distacco delle valanghe (foto archivio)

Cuneo – Si chiama “Ris(k)” ed è il progetto partito nel settembre 2019 per migliorare la sicurezza della viabilità transfrontaliera al Colle della Maddalena in valle Stura e al Colle dell’Agnello in valle Varaita, favorendo una collaborazione tra i vari soggetti istituzionali e operativi coinvolti. “Ris(k) è inserito nel Piano integrato territoriale Piter “Terres Monviso” e cofinanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014-2020. Capofila è la francese Communauté des Communes du Guillestrois et du Queyras che vede coinvolti come partner la Regione Piemonte e il Conseil Départemental des Hautes-Alpes, per un costo totale di 1.647.059 euro di cui 955.294 euro per la parte di competenza della Regione Piemonte.

Del progetto si parlerà in videoconferenza lunedì 18 gennaio con Prefettura, Regione Piemonte, Anas,...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

E' stato pubblicato in data 21/12/2020 il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari. PROROGATA LA SCADENZA AL 15 FEBBRAIO 2021 ore 14:00.   Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . L’accesso alla piattaforma è possibile: solo...
In questa pagina l'elenco delle F.A.Q. - Quesiti e risposte per l'attuazione del Piano in attuazione del "Piano 2019-2023 per il controllo della specie cinghiale (Sus scrofa)" approvato con D.C.P.n. 17dell’8 aprile 2019 Quali sono i principali riferimenti normativi alla base del Piano di controllo della specie cinghiale? Il Piano è stato predisposto sulla base della vigente normativa di seguito riportata. RIFERIMENTI NORMATIVI DELLO STATO L. 157/...

Ultimi aggiornamenti

Cos'è Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunit...

L'ufficio si occupa, ai sensi del D.P.G.R. 29 luglio 2003 n. 10/R e s.m.i., di: istruire le istanze di concessione di derivazione da acque sotterranee; rilasciare le Autorizzazioni alla ricerca di acque sotterranee (tramite pozzi e trincee drenanti); rilasciare le...

Le autoscuole hanno per scopo l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti di veicoli a motore. Sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle Province, alle quali compete, altresì, l'applicazione delle sanzioni. L...

  Per poter esercitare la caccia occorre essere in possesso di apposita "abilitazione" che si consegue a seguito del superamento di un esame da sostenere presso la provincia di residenza, ai sensi dell'art. 22 della l. 157/92 e dell'art. 4...

La Provincia di Cuneo avvia la presente procedura finalizzata ad individuare offerenti interessati all’acquisizione del bene come sott descritto. I soggetti interessati sono tenuti a: Presentare la propria offerta, consistente nella compilazione del modello di...

Centri di controllo dei veicoli I centri per le revisioni periodiche dei veicoli sono soggetti ad autorizzazione e vigilanza amministrativa della Provincia, ai sensi dell’art. 105, comma 3 del D. Lgs. 31.03.1998 n. 112. Le imprese che intendono svolgere attivit...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
Enti di diritto privato controllati Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Posizioni organizzative Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Articolazione degli uffici Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Società partecipate Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
OIV Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Mer, 20 Gennaio 2021 00:59
Tipologie di procedimento Mer, 20 Gennaio 2021 00:59