Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei servizi è uno strumento di tutela dei cittadini che attesta gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Ente e i tempi entro i quali devono essere eseguite.

Nell'ottica di migliorare la qualità dei servizi erogati e di rendere trasparenti le modalità operative dell'organizzazione, la Provincia di Cuneo ha adottato un modello organizzativo basato sull'approccio per processi, al fine di monitorare e misurare costantemente i risultati raggiunti e di programmare i percorsi di miglioramento continuo, il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione, la misurazione costante della soddisfazione di tutti i portatori di interessi, il miglioramento della comunicazione interna ed esterna attraverso l'implementazione delle reti Intranet e del sito Web istituzionale.

Gli obiettivi specifici sono fissati annualmente in sede di approvazione del PEG/PDO, in modo tale che siano fortemente ancorati alla realtà gestionale dell'Ente, con individuazione delle responsabilità e degli stanziamenti per realizzarli.

Dal 2014, a seguito della riforma attuata con la legge 56 (c.d. Delrio), la Provincia, quale ente con funzioni di area vasta, si occupa di:

  • a) pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonché tutela e valorizzazione dell'ambiente, per gli aspetti di competenza;
  • b) pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, in coerenza con la programmazione regionale, nonché costruzione e gestione delle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale ad esse inerente;
  • c) programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto della programmazione regionale;
  • d) raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali;
  • e) gestione dell'edilizia scolastica;
  • f) controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale.

Tempi di erogazione dei servizi:

I servizi che offriamo:

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

Responsabile della Trasparenza: 
Parola Corrado - Segretario generale
E-mail: parola_corrado@provincia.cuneo.it
Telefono: 0171 445 249
Settore: 
Tutti i settori della Provincia di Cuneo
Ufficio: 
Tutti gli uffici della Provincia di Cuneo
Dirigente o Funzionario responsabile: 
Tutti i dirigenti della Provincia di Cuneo
Riferimento normativo: 

Carta dei servizi e standard di qualità

Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
 

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2019