Bando pubblico della Regione Piemonte per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi

Bando pubblico della Regione Piemonte per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi ai sensi della D.G.R. n. 18-2319 del 20.11.2020.

Si segnala che la Regione Piemonte – Direzione Ambiente e Territorio ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di riqualificazione dei corpi idrici riservato ai seguenti soggetti pubblici: Comuni, in forma singola o associata, Province, Città Metropolitana di Torino ed Enti gestori delle aree naturali protette e aree Natura 2000.

In particolare, si fa presente che possono essere oggetto di finanziamento dei progetti che riguardano le seguenti casistiche, anche di interesse per quanto attiene alle concessioni di derivazione idrica:

• KTM 5 “Miglioramento della continuità longitudinale”, in cui possono rientrare i seguenti interventi:
  • realizzazione di dispositivi in grado di riconnettere la continuità biologica (es. attraverso i passaggi per pesci) e del trasporto solido del tratto monte-valle dei corsi d’acqua ostacolata dalla presenza di opere idrauliche (soglie, traverse, etc.);
  • rimozione di opere trasversali in alveo non più funzionali che ostacolano la continuità longitudinale;
  • KTM 7 “Miglioramento del regime di deflusso e/o definizione della portata ecologica”, in cui possono rientrare i seguenti interventi:
  • installazione di dispositivi atti alla misurazione ed alla teletrasmissione in tempo reale delle portate rilasciate come deflusso ecologico dalle opere di presa;
  • installazione di stazioni di misura delle portate fluente in alveo, in sezioni di tratti di corsi d’acqua ritenute idonee alla verifica delle portate di deflusso ecologico rilasciate dalle captazioni presenti sul tratto interessato e situate a valle e/o a monte delle stesse, nonché utili alla regolazione dei prelievi in condizioni di magra e siccità;
  • KTM 8 “Misure per aumentare l’efficienza idrica per l'irrigazione, l'industria, l'energia e l’uso domestico”, in cui possono rientrare i seguenti interventi:
  • installazione di dispositivi atti alla teletrasmissione delle misure di portata relative ai volumi prelevati dalle derivazioni idriche utili ad esempio all’attuazione del riparto in condizioni di magra e siccità.

Per gli aspetti di dettaglio si rimanda all’apposito link della pagina di riferimento del sito istituzionale della Regione Piemonte:

Si richiama, in ultimo, che le domande di sostegno devono essere presentate in modalità elettronica obbligatoriamente entro le ore 12:00 del giorno 3 maggio 2021, pena la non ricevibilità delle stesse.

Determinazione Dirigenziale della Regione Piemonte 708/A1604B/2020  del 09/12/2020 - A1604B - Ambiente, Energia e Territorio - Tutela delle Acque

Schema Bando 2021

Modello istanza richiesta finanziamento 2021

Prima di scaricare la modulistica, si prega di verificare sempre eventuali aggiornamenti consultando la pagina di riferimento del sito istituzionale della Regione Piemonte al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/acqua/bando-riqualificazione-dei-corpi-idrici-piemontesi