provincia.cuneo.gov.it

Al Convegno medico di cardiologia Wedge 2019 oltre 300 medici da tutt’Italia

I direttori scientifici hanno regalato alla Provincia tre defibrillatori che saranno utilizzati per i fruitori pubblici

L’intervento del presidente Borgna al conevgno (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio dove i servizi, pur faticando, funzionano grazie al lavoro complesso e all’impegno di tante persone. Verifichiamo la presenza di eccellenze in molti ambiti, compreso quello della salute e ciò rappresenta un valore aggiunto per tutta la nostra comunità provinciale”. Così, il presidente della Provincia Federico Borgna ha introdotto i lavori del convegno medico Wedge 2019 ospitato venerdì 8 e sabato 9 marzo al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. L’evento, organizzato congiuntamente dal direttore del Dipartimento Emergenze dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo dottor Alessandro Locatelli con i colleghi Claudio Grossi e Giuseppe Musumeci che dirigono rispettivamente le strutture complesse di Cardiochirurgia e Cardiologia dell’ospedale cittadino, si è aperto con il saluto del prefetto Giovanni Russo. Prima di entrare nel vivo dei lavori, i tre direttori scintifici...

Anche il Piter “Pays-sages” all’incontro sulla comunicazione Alcotra di Lione

La Provincia di Cuneo è ente capofila e coordinatore. Poste le basi per il Piano di comunicazione.

Sintesi dei territori uniti nel Piter “Pays-sages” (foto Provincia di Cuneo)

Cuneo – Nuovo passo avanti per il Piter “Pays-sages”, inserito nel programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e di cui la Provincia di Cuneo è ente capofila e coordinatore. Mercoledì 6 marzo a Lione l’Autorità di gestione Interreg Alcotra ha incontrato tutti i coordinatori dei Piter sia italiani, sia francesi per un’azione di accompagnamento sulla comunicazione dei progetti, in particolare sulle linee guida dei prossimi anni.

La Provincia era presente con il dirigente Loredana Canavese ed i funzionari dell’Ufficio Programmazione. Il Piano territoriale integrato “Pays-Sages”  coinvolge 169 Comuni e  parte dal mare, in particolare dalla Costa Azzurra e dalla provincia di Imperia e, attraverso le montagne della Liguria e dell’alta Valle Tanaro, arriva fino all’alta Langa Montana. La strategia condivisa è il “paesaggio”, come valore da difendere e sostenere.

Quello di Lione è stato il primo appuntamento...

Al Centro Incontri il convegno medico di cardiologia Wedge 2019

L’8 e 9 marzo 2019 attesi a Cuneo 300 esperti ed operatori provenienti da tutt’Italia

Il logo del convegno Wedge 2019

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ospita l’8 e 9 marzo il convegno medico Wedge organizzato congiuntamente dal direttore del Dipartimento Emergenze dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo dottor Alessandro Locatelli con i colleghi Claudio Grossi e Giuseppe Musumeci che dirigono rispettivamente le strutture complesse di Cardiochirurgia e Cardiologia dell’ospedale cittadino. Il nosocomio di Cuneo è punto di riferimento per l’innovazione nelle strategie terapeutiche e per l’attenzione ai pazienti. Questa nuova edizione di Wedge 2019 affronta, in modo condiviso tra cardiologi, chirurghi e anestesisti, le problematiche comuni dei pazienti con patologia cardiaca.  In apertura di convegno i tre direttori scientifici doneranno alla Provincia di Cuneo, che sarà rappresentata dal vice presidente Flavio Manavella, tre defibrillatori che saranno collocati in punti strategici del territorio.

I lavori saranno aperti dal direttore generale dell’ospedale Santa Croce e Carle Corrado Bedogni e...

Presentata in Provincia la nuova piattaforma web regionale per la rilevazione dei flussi turistici

“Piemonte dati turismo” sarà on line a partire da aprile per alberghi, bed&breakfast, agriturismi, campeggi e strutture extra alberghiere

La sala gremita di operatori (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Dal mese di aprile sarà online il nuovo servizio web “Piemonte dati turismo”, che permetterà di semplificare e rendere più veloce ed efficiente l’invio dei dati statistici dei flussi turistici da parte degli operatori.  In vista della sua attivazione sono stati organizzati una serie di incontri di formazione per illustrare le modalità di funzionamento e le principali novità e adeguamenti richiesti.

Oltre 150 operatori del settore accoglienza turistica ed alberghiera, provenienti da tutte le vallate cuneesi e dalla pianura, hanno partecipato martedì pomeriggio 5 marzo alla presentazione della nuova piattaforma regionale web che si è svolta in una Sala Einaudi gremita del Centro Incontri della Provincia. Per i colleghi della zona Langhe e Roero l’appuntamento era stato al mattino al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

Il servizio “Piemonte dati turismo” permetterà alle strutture ricettive (alberghi, bed&breakfast...

Da venerdì 8 marzo chiude un tratto della strada provinciale 7 per lavori verso l’ospedale di Verduno

Circa 400 metri in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale per Verduno (vedi foto). Percorso alternativo lungo la statale 231.

Immagine dall’alto del tratto che sarà chiuso al traffico

Cuneo – A partire da venerdì 8 marzo e fino al termine dei lavori, previsto per il 25 marzo, la Provincia chiude al transito di tutti i veicoli un tratto della strada provinciale 7 tronco Pollenzo – bivio provinciale 3 (località Cantina Roddi) per circa 400 metri in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale per Verduno, nei comuni di Verduno e Roddi.

I lavori, affidati all’impresa Cauda Strade srl, prevedono la realizzazione del collegamento stradale tra la provinciale 7 e via Tanaro verso il nuovo ospedale di Verduno, rendendo necessario  interrompere il traffico per motivi di sicurezza delle maestranze e di rapidità dello svolgimento dei lavori. Si tratta anche di spostare una serie di sottoservizi ed in particolare due cavi Enel da 15 mila Kw, due cavidotti Fastweb, un cavoTelecom, oltre ad un gasdotto 2Gi con l’attraversamento della  provinciale 7 del cavidotto della illuminazione...

Consiglio provinciale davanti alla Prefettura per sollecitare urgenti infrastrutture stradali

Continua anche la protesta del gazebo per chiedere  il completamento dell’autostrada Cuneo-Asti

Consiglio provinciale in via Roma (g.c.)

Cuneo – Il Consiglio provinciale informale di lunedì 4 marzo si è riunito in un luogo altrettanto informale come via Roma davanti alla Prefettura di Cuneo, ma l’argomento posto ad oggetto dell’incontro era molto preciso e ufficiale: chiedere al Governo il completamento dell’autostrada Cuneo-Asti, ferma dal 2012 e, più in generale, la conclusione di tante infrastrutture pubbliche attese in alcuni casi da decenni.

Il presidente della Provincia Federico Borgna: “Siamo qui per l’autostrada Cuneo-Asti, ma non solo. Continueremo il presidio tutti i giorni, dalle 8 alle 20, fino al 25 marzo e il giorno dopo andremo a Roma sotto la sede del ministero a Infrastrutture e Trasporti, dove il ministro Danilo Toninelli ci aveva incontrato sei mesi fa, rassicurandoci che la soluzione era in arrivo. Non ci interessa come, ma l’autostrada va finita immediatamente”.

Oltre a Borgna, erano presenti i consiglieri provinciali Annamaria Molinari, Giorgio Lerda, Simone Alberto, Massimo Antoniotti e  Rosita Serra (...

Nuova piattaforma web per la rilevazione dei flussi turistici, presentazione ad Alba e Cuneo

Giornata dedicata agli operatori che si occupano di accoglienza turistica nelle strutture ricettive

Immagien di repertorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ indirizzata agli operatori che si occupano di accoglienza turistica la giornata di martedì 5 marzo dedicata alla presentazione della nuova piattaforma web per la rilevazione dei flussi turistici. Due gli appuntamenti: al mattino ad Alba (Palazzo Mostre e Congressi) per tutti gli operatori della zona Langhe e Roero ed al pomeriggio a Cuneo al Centro Incontri della Provincia (sala Einaudi) per quelli  del Cuneese e delle vallate.

La Regione Piemonte cambia tutto il sistema di rilevazione dei flussi turistici nelle strutture ricettive (alberghi, bed&breakfast, agriturismi, campeggi e tutte le strutture extra alberghiere). Con il nuovo sistema verranno accorciati i tempi e semplificate le procedure di caricamento dei dati degli osptiti nelle diverse strutture, così come l’invio dei dati alla Questura, all’Osservatorio turistico regionale, alla Provincia e alle due Atl di Alba e Cuneo. Si tratta di un cambiamento molto importante e molto atteso d agli operatori  che...

Presidio davanti alla Prefettura di Cuneo per chiedere la conclusione dell’autostrada Asti-Cuneo

Da venerdì 1° marzo tutti i giorni dalle 8 alle 20 continuerà la protesta dei sindaci e dei rappresentanti di categoria

Il presidio davanti alla Prefettura di Cuneo

Cuneo – E’ partito venerdì mattina 1° marzo alle 8 il presidio permanente dei sindaci e dei rappresentanti di categoria davanti alla Prefettura per chiedere il completamente dell’autostrada Asti-Cuneo. Come annunciato martedì 26 febbraio durante la manifestazione a Cherasco, da oggi e fino al 25 marzo  tutti i giorni dalle 8 alle 20 gli amministratori saranno in via Roma a protestare, così com’era successo tanti anni fa per  sollecitare l’avvio dei cantieri dei primi lotti dell’infrastruttura. Poi il 26 marzo la protesta si sposterà a Roma sotto la sede del ministero delle Infrastrutture.

Dal mattino si sono alternati al gazebo i primi amministratori pubblici che saranno seguiti a turno, ogni due ore, dai colleghi per chiedere l’attenzione dello Stato verso un territorio che, come ha detto il presidente della Provincia Federico Borgna a Cherasco, “ha già pagato un prezzo sufficientemente alto per la mancanza dell’Asti-Cuneo. Siamo amministratori del territorio e...

Variante di Borgo San Dalmazzo, approvato l’ultimo lotto dei lavori

L’intervento di 146.896 euro servirà al completamento definitivo e al miglioramento della variante

Un tratto della variante di Borgo San Dalmazzo (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Con il progetto del quarto lotto, approvato con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna nei giorni scorsi,  sarà completata definitivamente e migliorata la variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo il cui piano viabile necessita, dopo dieci anni dalla costruzione del primo lotto, di manutenzione e ricostruzione in alcune sue parti, visto il notevole traffico pesante che lo percorre, soprattutto di veicoli diretti verso la strada statale SS 21 della valle Stura verso il valico internazionale del Colle della Maddalena.

Con questo progetto si completeranno i tre lotti precedenti e si arriverà ad una piena funzionalità alla “variante” con ricadute positive su Borgo San Dalmazzo in termini di minore inquinamento e minor traffico nel concentrico, nonché  del traffico su corso Francia e via Lovera specie per i mezzi pesanti.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica del quarto lotto è stato redatto dal Settore Viabilità (...

Piter “Pays-sages”: avviato il piano di coordinamento del progetto transfrontaliero

La Provincia di Cuneo è l’ente capofila e coordinatore del Piter. La ricaduta sul territorio cuneese sarà di circa 1,6 milioni di euro

Il gruppo di lavoro in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Martedì 26 febbraio a Cuneo i funzionari della Provincia, insieme ai partner francesi e liguri,  hanno dato avvio al piano di comunicazione e di coordinamento del Piter  “Pays-sages” inserito nel programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020. Erano presenti, oltre ai tecnici della Provincia che è ente capofila e coordinatore del Piter,  i soggetti partecipanti al progetto e cioè la Provincia di Imperia, la Camera di Commercio di Nizza,  la Chambre de Commerce d’industrie de Nice e Cote d’Azur e la Chambre de Metiers e de l’artisanat Alpes Maritimes.

Il Piano territoriale integrato “Pays-Sages”  coinvolge 169 Comuni per un totale di oltre 1 milione di abitanti e circa 93 mila imprese e  si lega al territorio ligure, in particolare alla provincia di Imperia ed all’area francese della Costa Azzurra e dell’interno.  La strategia condivisa è il “paesaggio”, come valore da difendere e sostenere. Oltre alle...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato definitivamente le graduatorie relative ai 44 progetti della Provincia di Cuneo Bando 2018 e ammesso i 133 volontari selezionati a prestare servizio per un anno. I progetti sono stati avviati il giorno 15 gennaio 2019. I volontari sono stati convocati per la prima giornata di formazione il giorno 15/01/2019 presso la Sala A del Centro Incontri della Provincia di Cuneo dalle ore 9,30 alle ore 18,00. Per...

L'Agenzia della Mobilità Piemontese ha ridisegnato alcune linee extraurbane afferenti le zone di Cuneo, Carrù - Mondovì e Bene vagienna - Fossano. Le modifiche entreranno in vigore da lunedì 18 febbraio in concomitanza con l'avvio della nuova rete del trasporto pubblico locale della conurbazione di Cuneo. Per maggiori informazioni e per vedere gli orari dettagliati è possibile visitare il sito internet www.grandabus.it o rivolgersi alle aziende che effettuano il servizio.

Ultimi aggiornamenti

DOCUMENTAZIONE AVVIO AL SERVIZIO Il volontario deve prendere visione dei seguenti documenti: copia del contratto di impiego stipulato in suo favore, da scaricare dal sito con apposita password e restituire compilato; copia del contratto di assicurazione stipulata dal...

Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico - Censimento Stradale - raccoglie i dati rilevati da 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale. 38 postazioni sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale...

Tutti coloro che intendono pescare nelle acque interne della Regione Piemonte debbono essere muniti di licenza. I cittadini italiani residenti in altre regioni possono esercitare la pesca utilizzando la licenza valida rilasciata dalla propria regione/provincia di residenza....

Per poter esercitare la caccia occorre essere in possesso di apposita "abilitazione" che si consegue a seguito del superamento di un esame da sostenere presso la provincia di residenza, ai sensi dell'art. 22 della l. 157/92 e dell'art. 4 comma 6 lett...

Agenzie pratiche automobilistiche L'attività di consulenza automobilistica per la circolazione dei mezzi di trasporto è soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte delle Province, ai sensi della Legge 8/08/1991, n. 264, come modificata dalla Legge 4/01/...

La nutria (Myocastor coypus), volgarmente individuata come "castorino", è un animale selvatico alloctono che vive soprattutto nelle zone umide.  E’ considerata una delle specie animali esotiche più impattanti a livello ...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
Modulistica Cave Lun, 11 Marzo 2019 11:33
Modulistica Tutela Ambiente Lun, 11 Marzo 2019 11:32
Modulistica Pianificazione territoriale Lun, 11 Marzo 2019 11:31
Modulistica Autorizzazione gare sportive Lun, 11 Marzo 2019 11:29
Modulistica Trasporti Lun, 11 Marzo 2019 11:28
Modulistica Viabilità Lun, 11 Marzo 2019 11:20
Modulistica Energia Lun, 11 Marzo 2019 11:17
Modulistica Acque minerali e termali Lun, 11 Marzo 2019 11:10
Modulistica Valutazione Impatto Ambientale Lun, 11 Marzo 2019 11:07
Modulistica Acque Lun, 11 Marzo 2019 11:06