provincia.cuneo.gov.it

Senso unico alternato sul ponte di Pollenzo per lavori

Istituito dalla Provincia dal 3 al 5 agosto sulla provinciale 7 per monitoraggio

Ponte di Pollenzo (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Da martedì 3 agosto a giovedì 5 agosto la Provincia istituisce il senso unico alternato dalle 9 alle 18 lungo la strada provinciale 7 Pollenzo-Roddi all’altezza del ponte sul fiume Tanaro. Il senso unico, gestito da semaforo, servirà per un intervento di monitoraggio del manufatto in vista degli interventi di consolidamento, rinforzo strutturale e opere di difesa idraulica del ponte. Il monitoraggio ha lo scopo di valutare potenziali fenomeni di cedimento che andranno considerati nella fase di progettazione sia di esecuzione dei lavori. Saranno possibili brevi periodi di chiusura totale di circa venti minuti che saranno gestiti da movieri con segnalazioni temporanee sul posto.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Presentato a Torino il Concerto di Ferragosto al santuario di Castelmagno

Dedicato a Carla Fracci  non sarà in diretta e con pubblico limitato su inviti

Santuario di Castelmagno (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ stato presentato martedì 27 luglio a Torino il 41° Concerto di Ferragosto che si svolgerà al santuario di Castelmagno, in alta valle Grana. Per la prima volta non sarà in diretta per evitare l’affollamento, ma registrato e con un pubblico limitato di 250 persone, come avvenuto l’anno scorso nel cortile del castello di Valcasotto solo su inviti e riservato al personale sanitario impegnato a combattere la pandemia. Quest’anno gli inviti saranno per gli operatori e rappresentanti della montagna, tra cui la campionessa di sci Marta Bassino. Confermata la trasmissione del concerto il giorno di Ferragosto su Raitre, Rai Play e Rai Sat, dalle 12,45 per 70 minuti. Il concerto 2021 sarà dedicato a Carla Fracci, la grande ballerina classica morta lo scorso maggio, ma saranno ricordati anche tanti altri personaggi scomparsi durante l’anno e i “ragazzi delle stelle” morti lo scorso anno in un tragico incidente poco sopra...

Riaperta la strada provinciale 184 dopo l’abbattimento del viadotto

Intervento dell’Anas per mettere in sicurezza la tangenziale 231 di Fossano

Tangenziale di Fossano

Cuneo – Si è concluso l’abbattimento del viadotto “Villafalletto”, cavalcavia sulla tangenziale 231 di Fossano e la Provincia ha riaperto al transito la strada provinciale 184 nel tratto Mellea-Fossano. L’intervento dell’Anas, relativo alla demolizione della campata dell’impalcato, è stato eseguito dalla ditta Cogefa di Torino ed ha comportato la chiusura totale per tre giorni per motivi di incolumità pubblica. L’abbattimento del cavalcavia è il secondo già eseguito (su dodici previsti) dall’Anas per rimettere in sicurezza la tangenziale dopo il crollo dello svincolo di Marene nel 2017 ricostruito due anni dopo. L’ente statale, proprietario dell’infrastruttura stradale, ha poi avviato una serie di controlli decidendo di abbattere e ricostruire tutti i cavalcavia e cavalcaferrovia della tangenziale che ora è percorribile solo dalle auto con divieto ai mezzi pesanti.

“Nel 2018 sono state avviate attività di natura conservativa per garantire la sicurezza –...

Mostra contemporanea diffusa “Forme & Colori 2021” in Langa

Visitabile dal 23 luglio al 31 ottobre 2021. Il patrocinio della Provincia.

Castello di Grinzane Cavour – foto www.castellogrinzane.it

Cuneo – L’ottava edizione della mostra d’arte contemporanea “Forme e Colori” diventa da quest’anno itinerante e coinvolge i più suggestivi angoli delle Langhe. Sculture e dipinti di importanti artisti contemporanei dialogano con alcuni dei borghi più caratteristici. Un itinerario che si snoda tra Alba (esterno della Chiesa di San Domenico, con il Cristo in croce “Io sono la chiave” del maestro Franco S. Alessandria) e la Bassa e Alta Langa con Diano d’Alba (Località Castello Alto, Belvedere – Sergio Unia), Grinzane Cavour (Giardino del Castello – Elio Garis), Bergolo (Località Valdea, 1 – Franco S. Alessandria), Bossolasco (ex-Chiesa dei Battuti – Ugo Giletta), San Benedetto Belbo (Censa di Placido – Giovanni Borgarello) e Sale San Giovanni (percorso della lavanda – Roberto Bruno).

La mostra, inaugurata sabato 24 luglio nel giardino del castello di Grinzane Cavour, gode del...

Quasi pronte le reti para-neve in valle Gesso verso Sant’Anna di Valdieri

Cantiere estivo della Provincia per mettere in sicurezza la strada dagli accumuli di neve

Posa reti con elicottero (foto Nicola – Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Sta per concludersi in questi giorni il cantiere estivo della Provincia per la posa delle reti ferma-neve lungo la strada provinciale 22 della valle Gesso, nel tratto compreso tra il bivio per Entracque in località “Peradritta” e Sant’Anna di Valdieri. Per evitare che la massa nevosa, superati i paravalanghe, si depositi in grandi accumuli che vanno ad invadere la sede stradale provocando l’interruzione del transito veicolare, la Provincia sta installando cinque file di reti ferma-neve in quota (a circa 1.350 metri). Dopo lo studio nivologico e di dinamica delle valanghe, sul pendio compreso tra il bivio per Entraque e la frazione San Lorenzo, è stata individuata questa soluzione che prevede anche la posa di un’asta nivometrica visibile dal piano stradale, per la valutazione dell’accumulo nevoso in quota.

L’intervento ha un costo totale di 550.000 euro ed è inserito nell’elenco delle...

Consiglio provinciale convocato per mercoledì 28 luglio

All’ordine del giorno l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio

Il palazzo della Provincia a Cuneo (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ stato convocato per mercoledì 28 luglio alle ore 16 il Consiglio provinciale che dovrà approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione 2021-2022.

Uff. Stampa Provincia

Itis di Fossano, gara da quasi 4 milioni di euro per lavori antisismici e energetici

La proceduta di gara indetta dalla Provincia scade il prossimo 2 settembre 2021

Ingresso dell’Itis di Fossano (foto Provincia – Sett. Edilizia Scol)

Cuneo – La Provincia ha indetto una procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori per adeguamento sismico e efficientamento energetico dell’Itis “Vallauri” di Fossano. L’importo a base di gara è di 3.941.902 euro, compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso. L’intervento è inserito nel piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020 ed è finanziato dal contributo Regione Piemonte sul piano triennale e con contributo Gse. La scadenza per la presentazione dell’offerta è fissata per le ore 12 di giovedì 2 settembre 2021 e la seduta pubblica di gara sarà il giorno stesso alle 14.

Sarà utilizzato, quale criterio di selezione degli offerenti, quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata quale miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base dei criteri e dei sub-elementi e dei relativi pesi, indicati nel bando di gara/ disciplinare e norme di partecipazione con il seguente...

Chiusa da venerdì 23 provinciale Mellea-Fossano per lavori al viadotto Villafalletto

Fino a lunedì 26 luglio per la demolizione della campata dell’impalcato

Planimetria dell’area di intervento (Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Si entra nel vivo dei lavori sul viadotto “Villafalletto” della statale 231 e la Provincia chiude al transito da venerdì 23 (ore 9) a lunedì 26 luglio (ore 24) la strada provinciale 184 nel tratto Mellea-Fossano dal km 1+300 al km 1+450 per la demolizione della campata dell’impalcato.

I lavori sono eseguiti dalla ditta Cogefa di Torino e la chiusura avviene per motivi di incolumità pubblica, per consentire l’esecuzione del cantiere che prevede anche la bitumatura al termine dei lavori. Il traffico sarà deviato secondo le indicazioni sul posto, come da planimetria allegata.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

planimetria 21_01628

Maggiori controlli sulla provinciale 661 Pedaggera “strada delle moto”

E’ la richiesta avanzata dai Comuni della zona e appoggiata dalla Provincia

Incidente in moto (foto archivio Provincia)

Cuneo – Aumentare la sicurezza stradale con maggiori controlli sui limiti di velocità e istituire un gruppo di controllo composto da Provincia, Comune di Dogliani, Unioni montane delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida e Alta Langa.

Sono le proposte che arrivano dall’incontro che si è svolto a Ceva nei giorni scorsi con l’obiettivo di evitare che la strada provinciale 661 “Pedaggera” diventi nei fine settimana un circuito motociclistico. Sindaci della zona e forze dell’ordine hanno chiesto un incontro al Prefetto per tutelare di più il transito della strada panoramica che dall’Albese raggiunge la Liguria passando per Montezemolo. Soprattutto si richeide un maggior coordinamento delle forze dell’ordine e la presenza di più pattuglie sulla “strada delle moto”, per quanto possibile. “La Provincia di Cuneo – precisa il consigliere provinciale delegato, Annamaria Molinari – appoggia le richieste dei comuni. La...

Tirocini-formazione a Nizza nel settore alimentare

Nell’ambito del progetto “Pays Capables” tra fine 2021 e inizio 2022

Il progetto “Pays Capables”

Cuneo – Vuoi essere allenato da un miglior artigiano della Francia o imparare nuove tecniche da un maestro cioccolatiere? Nell’ambito del progetto europeo “Pays Capables” Interreg Alcotra la Camera dei Mestieri e Artigianato Provenza, Alpi e Costa Azzurra di Nizza organizza tirocini-formazione nel settore alimentare tra fine 2021 e inizio 2022. Queste azioni sono interamente supportate quindi basta semplicemente iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito https://forms.gle/VJiiyPmfLeaSn2e69

#piterpaysages #PaysCapables #MOF #formation #Alcotra #patisserie #chocolaterie #boulangerie

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato definitivamente le graduatorie relative ai 33 progetti della Provincia di Cuneo Bando 2020 e ammesso i 132 operatori volontari selezionati a prestare servizio per un anno. Per scaricare il contratto: https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/area-riservata/   Progetti avvio 25 maggio 2021 : CONOSCIAMO LE NOSTRE ORIGINI #VIO - Viaggi interculturali e occitani...
In questa pagina l'elenco delle F.A.Q. - Quesiti e risposte per l'attuazione del Piano in attuazione del "Piano 2019-2023 per il controllo della specie cinghiale (Sus scrofa)" approvato con D.C.P.n. 17dell’8 aprile 2019 Quali sono i principali riferimenti normativi alla base del Piano di controllo della specie cinghiale? Il Piano è stato predisposto sulla base della vigente normativa di seguito riportata. RIFERIMENTI NORMATIVI DELLO STATO L. 157/...

Ultimi aggiornamenti

CENTRO INCONTRI PROVINCIA DI CUNEO – DISPOSIZIONI EMERGENZA “COVID-19” In base alle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e fino al termine del’emergenza, la Sala Mostre della...

Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada (servizi di linea e servizi di noleggio di autobus con conducente) sono tenute a rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all’...

Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico - Censimento Stradale - raccoglie i dati rilevati da 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale. 38 postazioni sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale...

A seguito delle modifiche al D.P.R. 642/1972, per il rilascio dei permessi del Maddalena viene richiesto, oltre ad una marca da bollo (€ 16,00) sull’istanza, una marca da € 16,00 per ogni permesso. Le marche da bollo possono essere assolte mediante versamento...

Agenzie pratiche automobilistiche L'attività di consulenza automobilistica per la circolazione dei mezzi di trasporto è soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte delle Province, ai sensi della Legge 8/08/1991, n. 264, come modificata dalla Legge 4/01/...

Centri di controllo dei veicoli I centri per le revisioni periodiche dei veicoli sono soggetti ad autorizzazione e vigilanza amministrativa della Provincia, ai sensi dell’art. 105, comma 3 del D. Lgs. 31.03.1998 n. 112. Le imprese che intendono svolgere attivit...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
Articolazione degli uffici Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Posizioni organizzative Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Società partecipate Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Mar, 27 Luglio 2021 17:59
OIV Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Tipologie di procedimento Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Telefono e posta elettronica Mar, 27 Luglio 2021 17:59
Dirigenti cessati Mar, 27 Luglio 2021 17:59