provincia.cuneo.gov.it

Cabina di regia per le residenze sanitarie assistenziali in vista delle prossime riaperture

Si è svolta giovedì 13 maggio in Provincia, tra le novità un Patto di condivisione del rischio 

Immagine di repertorio

Cuneo –Tornare al più presto alla normalità e alla possibilità di incontrare famigliari e visitatori all’interno delle case di riposo probabilmente già dalla prossima settimana, seguendo le linee guida e i protocolli relativi agli accessi e alla sorveglianza attiva che saranno inviati, a titolo di suggerimento operativo, a tutte le strutture della Granda.

E’ questo l’obiettivo che si è data la Cabina di regia cuneese per le residenze sanitarie assistenziali (Rsa) svoltasi in Provincia a Cuneo giovedì 13 maggio, in parte in presenza e in parte in collegamento on line. I lavori sono stari introdotti dal presidente Federico Borgna, Erano presenti Prefettura, Asl Cn1 e Cn2, sindacati, Associazione case di riposo e i direttori delle strutture, associazioni di categoria, Ordine professionale infermieri, Croce rossa italiana, associazioni datoriali e enti gestori, oltre all’Osservatorio regionale Rsa. I lavori sono stati diretti da Aurelio Galfrè, incaricato dalla...

Chiuso un tratto della statale 21 ad Aisone per lavori

Venerdì 14 maggio intervento per messa in sicurezza del sentiero delle Grotte

Scorcio di Aisone dal sentiero che conduce alle Grotte (foto Parco Alpi Marittime)

Cuneo – Venerdì 14 maggio a partire dalle 10 e fino al termine dei lavori, nel comune di Aisone in media valle Stura, resta chiuso un tratto di circa 100 metri della strada statale 21 del colle della Maddalena (dal km 24+400 al km 24+500) per la messa in sicurezza del sentiero delle Grotte. L’intervento sarà eseguito dalla ditta GrandAlpi di Entracque per eliminare il pericolo proveniente dal distacco della parete rocciosa. L’ordinanza di chiusura è stata emessa dal sindaco di Aisone, Pietro Trocello e comunicato a tutti gli enti che hanno competenze stradali in quella zona.

Uff. Stampa Provincia

Lavori sulla provinciale 28 Revello-Envie con chiusure e sensi unici

La prossima settimana da lunedì 17 a giovedì 20 maggio

Lavori in corso

Cuneo – La prossima settimana sono previsti lavori stradali lungo la strada provinciale 28 Revello-Envie con sensi unici alternati e chiusure totali al transito.

Da lunedì 17 e fino a giovedì 20 maggio, dalle 7,30 alle 19, la Provincia istituisce il senso unico alternato con semaforo per un tratto di quasi 2 chilometri (dal km 2+900 al km 4+850) per lavori di ripristino di banchine e avvallamenti nel comune di Envie. Il cantiere è affidato alla ditta Ate di Bricherasio che provvederà a     installare e mantenere efficiente per tutto il periodo dei lavori la segnaletica necessaria per la regolamentazione del traffico.

Sulla stessa strada provinciale, nei giorni di martedì 18 e mercoledì 19 maggio dalle 8 alle 20, è prevista la chiusura totale al transito per un tratto di 400 metri (dal km 3+100 al km 3+500) per lavori di ripristino della tubazione delle acque piovane nel comune di Envie. L’ordinanza, emessa dalla Provincia, ha lo scopo di consentire i lavori alla ditta Ate di...

Giornate Fai di Primavera sabato 15 e domenica 16 maggio

Visite guidate ai castelli di Manta e Lagnasco, Agenzia di Pollenzo e chiesa di Vezza d’Alba

Complesso Albertino a Pollenzo (foto sito Fai)

Cuneo – Per le Giornate Fai di primavera sabato 15 e domenica 16 maggio nel Cuneese aprono al pubblico il Castello della Manta, il Castello di Lagnasco, l’Agenzia di Pollenzo e la Chiesa della Madonna dei Boschi a Vezza d’Alba. L’iniziativa, che coinvolge oltre 300 città in tutta Italia, ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’inestimabile patrimonio culturale nazionale sarà anche l’occasione per spiegare la nuova visione culturale della Fondazione che vede l’ambiente come indissolubile intreccio tra natura e storia e la cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

In provincia di Cuneo, sia sabato che domenica (orario 10-18), sarà possibile visitare il Castello della Manta con due percorsi di visita “Ti racconto il Castello” con approfondimenti narrati della vita della   residenza   attraverso i secoli e “I signori del Castello: storie di ieri e di oggi” con la visita anche alla chiesa...

Via libera dei francesi per i lavori ferroviari Breil-Ventimiglia

Il presidente Borgna lo aveva chiesto dieci giorni fa alla manifestazione di Tenda

Borgna alla manifestazione di Nizza (foto Provincia)

Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, lo aveva chiesto con insistenza dieci giorni fa a Tenda, partecipando alla cerimonia di riapertura della ferrovia Cuneo-Breil-Nizza chiusa dopo l’alluvione dell’ottobre scorso. Per far ripartire i cantieri di ripristino della diramazione italiana verso Ventimiglia mancava ancora il sì dei francesi e Borgna aveva sollecitato l’autorizzazione chiedendo “la stessa determinazione anche per il secondo round dei lavori, da Breil a Ventimiglia, per far ripartire i collegamenti del Nord Ovest”.

Sono, quindi, cominciati i lavori sulla tratta ferroviaria Breil-Ventimiglia, dopo mesi di trattative con i francesi ed è stata Sncf Réseau a darne notizia nei giorni scorsi, annunciando anche il cronoprogramma della prima fase delle opere che prevede entro il 21 maggio i sondaggi geologici; e tra il 17 maggio e il 18 giugno i lavori per iniziare a riparare il muro di sostegno del...

Ripartono gli esami per gli aspiranti cacciatori

Sono già pervenute oltre 100 domande per questa prima sessione dell’anno, ne seguirà una seconda ad ottobre

Immagine di repertorio

Cuneo – Ripartono lunedì 21 giugno a Cuneo, nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia, gli esami di abilitazione venatoria. Sono già pervenute oltre 100 domande per questa prima sessione dell’anno a cui ne seguirà una seconda nel mese di ottobre. Si comincia, quindi, con la prova scritta e domande a risposta multipla a cui segue un orale ed una prova pratica, finalizzate al riconoscimento delle specie cacciabili e all’uso specifico sulle armi da caccia. Solamente i candidati che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alle prove successive.

L’esame di abilitazione venatoria verte sulle seguenti materie: legislazione in materia di tutela della fauna e sulla disciplina della caccia; specie cacciabili e non cacciabili con la conoscenza del calendario venatorio e dei luoghi in cui è vietato l’esercizio venatorio; mezzi di caccia, uso di cani, appostamenti, modalità di caccia vietate, zona delle Alpi, oasi di...

Strade provinciali: 111 km sono passati da Provincia ad Anas

Il Consiglio provinciale ha ratificato la consegna di tratti importanti come la Savigliano-Cuneo compreso il viadotto Soleri e molti altri tratti minori. Alla Provincia restano da gestire circa 3.200 km di strade provinciali.

Il viadotto Soleri a Cuneo (foto archivio)

Cuneo – Sono 111,02 i chilometri di strade provinciali che da lunedì 10 maggio sono ufficialmente passati all’Anas. La firma del verbale di consegna è stata apposta dal dirigente del Settore Viabilità, Riccardo Enrici su decreto del presidente Federico Borgna. Il Consiglio provinciale di martedì 11 maggio ha ratificato all’unanimità la decisione che consegna ad Anas strade importanti come la Savigliano-Cuneo compreso il viadotto Soleri (quasi 30 km), il tratto della statale dal confine con la provincia di Torino fino a Saluzzo (13,6 km) e il tratto tra l’innesto della statale 28° Borgo Ponte di Garessio fino al confine con la Liguria (15,7 km), ma anche tratti minori. Al patrimonio viario della Provincia restano da gestire circa 3.200 km di strade.

Il procedimento di dismissione di questi...

Chiusure e sensi unici a Chiusa di Pesio, San Biagio Centallo e Ruffia

Immagine di repertorio

Ordinanze della Provincia per lavori sulle strade provinciali

Cuneo – Nuove chiusure stradali e sensi unici per lavori sulle strade provinciali della Granda. Giovedì 13 maggio, lungo la provinciale 202, senso unico alternato nel tratto Chiusa di Pesio-Combe al km 0+500 dalle 13,30 alle 18 e sulla provinciale 42 Chiusa di Pesio-San Bartolomeo al km 3+800 già dal mattino dalle 8,30 alle 18 per lavori della ditta Acda di riparazione perdita acquedotto. La ditta esecutrice dei lavori provvederà installare la segnaletica necessaria per la deviazione temporanea del traffico e a mettere in sicurezza l’area di cantiere.

Venerdì 14 maggio dalle ore 8,30 sarà chiusa al transito la provinciale 318 nel tratto bivio statale 231 – San Biagio di Centallo al km 1+810 per lavori di scavo per attraversamento stradale con tubazione irrigua. Il traffico sarà deviato su strade comunali della zona. L’impresa incaricata dei lavori provvederà direttamente alla posa ed alla gestione della segnaletica di cantiere e di...

Intervento di ripristino per cedimento del marciapiede a Frabosa Sottana

Danni lungo la strada provinciale 37 a fianco del torrente Maudagna causati dal maltempo

Particolare del sottomarciapiede (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Via libera della Provincia al progetto definitivo esecutivo per i lavori di ripristino della carreggiata stradale nell’abitato di Frabosa Sottana, lungo la strada provinciale 37 tra le due Frabose. L’intervento, progettato dal Settore Viabilità/Sezione di Mondovì, intende rimettere in sicurezza un marciapiede molto danneggiato dalle piogge degli ultimi anni che hanno causato erosioni, frane e allagamenti, in particolare nei tratti che fiancheggiano il torrente Maudagna, dove vi sono stati cedimenti del marciapiede a destra del tracciato stradale.

Il marciapiede esistente, largo 150-160 cm, oggi risulta inutilizzabile per un lungo tratto appunto a causa dei cedimenti del piano di calpestio che hanno determinato la necessità di chiuderlo al transito pedonale per preservare l’incolumità pubblica. Il progetto di sistemazione prevede una spesa complessiva di 50.000 euro, ripartita in 38.500 per lavori (compresi gli oneri...

La stagione di “Castelli Aperti” tra storia e cultura della Granda

A partire da maggio e fino all’autunno decine di proposte anche in dimore storiche, giardini e musei

Casa Cavassa a Saluzzo (foto Provincia)

Cuneo – Con il mese di maggio è ripartita la stagione di “Castelli Aperti”. La rassegna – che prevede l’apertura dalla primavera all’autunno di una cinquantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri – è giunta alla 26° edizione e offre tante proposte per visitare le più affascinanti dimore storiche piemontesi, nel rispetto delle linee guida nazionali per la prevenzione e il contenimento. La provincia di Cuneo è tra quelle che offre il maggior numero di strutture da visitare e nel 2021 ci saranno alcune novità. Prima fra tutte la possibilità di prenotare on line le visite grazie a “Castle in a Click”, progetto promosso dall’Associazione Amici di Castelli Aperti con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Luoghi della Cultura 2020. Il sistema prevede l’attivazione di un servizio di biglietteria on line che permette al visitatore di prenotare l’ingresso...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

DATA DI AVVIO RICHIESTA:      25 MAGGIO 2021 E' stato pubblicato in data 21/12/2020 il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari. PROROGATA LA SCADENZA AL 17 FEBBRAIO 2021 ore 14:00. Prima di scegliere il tuo progetto partecipa agli incontri di promozione on line! Scegli tra i progetti della Provincia di Cuneo Se hai bisogno di aiuto per la scelta del progetto e per la compilazione della domanda consulta il sito https://sites.google.com/soleaorg.eu/...
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2021-2023 Allegato Piano 2021-2023 : organigramma Allegato Piano 2021-2023 : mappatura processi Allegato Piano 2021-2023: elenco degli obblighi di pubblicazione Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2020-2022 Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 - 2021 Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018 - 2020 Piano...

Ultimi aggiornamenti

Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico - Censimento Stradale - raccoglie i dati rilevati da 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale. 38 postazioni sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale...

Tutti coloro che intendono pescare nelle acque interne della Regione Piemonte debbono essere muniti di licenza. I cittadini italiani residenti in altre regioni possono esercitare la pesca utilizzando valida licenza rilasciata dalla propria regione/provincia di residenza. I...

Competenze Con l'entrata in vigore del D.P.R. 27 luglio 1977, n.616, furono trasferite alle Regioni le funzioni amministrative relative ai servizi pubblici di trasporto di persone esericitati con linee filoviarie, funicolari e funiviarie (art. 84), e, nel 1989 la Regione...

Servizi di trasporto pubblico non di linea su strada. Nella definizione di autoservizi pubblici non di linea su strada sono ricompresi  i servizi che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai...

Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada (servizi di linea e servizi di noleggio di autobus con conducente) sono tenute a rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all’...

Trasporto disabili - Tessere di libera circolazione La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti, e in alcuni casi all'eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti