Valutazione Ambientale Strategica

Pareri sulla Assoggettabilità alla VAS. (Valutazione Ambientale Strategica)

L'ufficio Pianificazione, nell'ambito della Verifica di Assoggettabilità alla VAS, che viene effettuata sulle Varianti dei PRG e sui loro strumenti attuativi, redige pareri in merito alla compatibilità urbanistica e territoriale delle varianti dei PRG, dei PEC e dei PdR e coordina i Settori Provinciali che sono interessati alla espressione dei pareri di competenza.
In particolare, i pareri V.A.S., sono formulati in adempimento a quanto stabilito in materia ambientale dalle disposizioni del D.Lgs. 16 gennaio 2008 n. 4, Delibera di Giunta Regionale 9 giugno 2008, n. 12-8931; dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 e s.m.i. Norme in materia ambientale; dalla D.G.R. 29 febbraio 2016, n. 25-2977 "Disposizioni per l'integrazione della procedura di valutazione ambientale strategica nei procedimenti di pianificazione territoriale e urbanistica, ai sensi della legge regionale 5 dicembre 1977(Tutela ed uso del suolo)"; dall'art. 17, comma 8 della legge regionale 56/1977 e s.m.i. Tutela ed uso del suolo.

Le valutazioni sono redatte sulla base del "Documento tecnico di verifica preventiva alla assoggettabilità alla VAS", che i Comuni redigono e presentano agli Enti preposti.
Il documento tecnico di verifica preventiva di assoggettabilità alla VAS ( e/o il documento sul Rapporto Ambientale di valutazione), contiene le informazioni ed i dati necessari all'accertamento della probabilità di effetti significativi sull'ambiente conseguenti all'attuazione delle Varianti dei Piani Regolatori e degli Strumenti Attuativi.

La formulazione del parere unitario provinciale della fase di verifica VAS viene inviato al Comune che ha avviato la procedura, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
Il Comune provvede, previa verifica delle osservazioni pervenute dagli Enti interessati, attraverso il proprio Organo Tecnico, ad escludere o assoggettare la proposta urbanistica alla VAS.

Aggiornato il 24.07.2017
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017