Riserve private di pesca in concessione su D.D.E. provinciali

Sono tratti di corsi d'acqua che la Provincia di Cuneo, titolare dei Diritti Demaniali di pesca, ha affidato in gestione ad associazioni o enti mediante una concessione pluriennale. Le concessioni attualmente in essere sono state rinnovate sino al 31/12/2020. L'accesso ai singoli tratti è stabilito dal concessionario secondo una propria regolamentazione particolare che viene qui sotto illustrata nelle sue caratteristiche principali.

Denominazione concessionario, comune  e corso d'acqua interessati

Soc. Pescatori Valle Varaita.

Sampeyre-Casteldelfino-Pontechianale: torrente Varaita dalla diga di Pontechianale a valle fino al Lago di Sampeyre.

La riserva è suddivisa in tre zone gestite come segue:

• zona A (riservata ai soci): tratto di circa 12 km. dalla diga di Pontechianale sino al ponte in frazione Villar di Sampeyre. Pesca riservata ai soci che versano la quota associativa annuale;
  • zona B (soci, ospiti, turisti) tratto di circa 6 km. dal ponte in frazione Villar di Sampeyre a valle sino al ponte della strada comunale per il Colle di Sampeyre. Zona di pesca turistica aperta al pubblico mediante vendita di buoni semigiornalieri da cinque trote. Presente in loco anche una zona "No-kill".
  • zona bacino idroelettrico di Sampeyre: zona aperta al pubblico con vendita di buoni semigiornalieri da cinque trote.

Per informazioni:

Associazione "Unione nazionale Enalpesca di Cuneo".

Pontechianale: torrente Varaita dal ponte in pietra in Frazione Chianale a valle sino al Lago di Pontechianale (bacino idroelettrico Enel di Frazione Castello). Lago di Pontechianale (bacino idroelettrico Enel di Frazione Castello)

La pesca è consentita mediante quote annuali o permessi di pesca semi-giornalieri (matt. 7/12 pom. 14/19) da cinque trote. Coloro che acquistano il permesso giornaliero possono pescare nel tratto lungo la strada provinciale, dall'immissione di Varaita sino al muraglione della diga, i quotisti lungo tutto il perimetro del lago. I buoni di pesca possono essere acquistati a Pontechianale presso AMA Sport o l'Aury's Bar oppure a Saluzzo presso il Martin Pescatore.

Per informazioni:

• per informazioni tel. 3478761320 (Aury's Bar) oppure 3351253107.
Ass.ne PescAmbiente

Fossano: fiume Stura, dal ponte del raccordo autostradale che collega l'abitato di Fossano all'autostrada TO- SV fino all'incile del Canale Pertusata.

La pesca è consentita ai tesserati PescAmbiente.

Aggiornato il 23.02.2016