Tutela Flora e Fauna, Caccia e Pesca

Attività

Gli uffici del Settore Tutela Flora e Fauna, Caccia e Pesca inseriti nel settore funzionale Presidio del Territorio, sono ubicati presso la sede centrale della Provincia a Cuneo con ingresso agli uffici da Corso Nizza n. 21 (non più da Via d'Azeglio). Il settore si occupa, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", di tutte le attività amministrative e di controllo inerenti la protezione e la gestione della flora e della fauna nonché di svolgere il contenzioso amministrativo in materia di caccia, pesca e protezione dell'ambiente.

Nello svolgimento delle attività di regolamentazione e programmazione sulla caccia e sulla pesca la struttura si avvale anche di due organi consultivi a partecipazione associativa: il Comitato consultivo provinciale per la tutela e la gestione della fauna selvatica e coordinamento delle politiche venatorie ed il Comitato consultivo provinciale sulla pesca.

Caccia 

Nelle pagine seguenti possono essere reperite tutte le informazioni relative alle attività dell'Ufficio Caccia, da quelle amministrative (Esami di caccia, opzioni di caccia, autorizzazioni alla detenzione di fauna selvatica ecc....), a quelle pianificatorie (Piano faunistico-venatorio, autorizzazioni per il controllo della fauna selvatica in esubero ecc.....). E' consultabile anche la regolamentazione completa dell'attività venatoria sul territorio provinciale, eccezion fatta per i singoli regolamenti degli Ambiti Territoriali di Caccia ed i Comprensori Alpini. (vai alle pagine Caccia)

Pesca

Nelle pagine seguenti può essere consultata tutta la regolamentazione relativa all'attività alieutica sul territorio provinciale, nonchè reperire informazioni utili per ottenere l'autorizzazione per effettuare i ripopolamenti ittici nei corsi d'acqua pubblici. (vai alle pagine "Pesca")

Vigilanza faunistico-ambientale

La sorveglianza sugli illeciti ambientali ed, in particolare, in materia di caccia e pesca, raccolta dei prodotti del sottobosco, la tutela dell'assetto ambientale è affidata ad un servizio di polizia locale denominato "Vigilanza Faunistico-Ambientale" (vai alle pagine "Vigilanza")

Raccolta funghi, tartufi, flora spontanea e prodotti del sottobosco

In queste pagine sono descritte tutte le modalità per la loro raccolta ed è possibile consultare la normativa relativa ai funghi, ai tartufi ed alla flora spontanea. (vai alle pagine "Raccolta funghi, tartufi, flora spontanea e prodotti del sottobosco") 

Ricorsi contro le sanzioni amministrative in materia di caccia, pesca, assetto ambientale e funghi

Coloro che hanno ricevuto una contestazione per una violazione in materia di caccia, pesca, raccolta funghi o assetto ambientale (fuoristrada, raccolta flora o fauna minore ecc...) possono, nel termine di 30 giorni dalla verbalizzazione o dalla ricezione della notifica della violazione, proporre ricorso contro l'accertamento amministrativo. Di seguito vengono indicate le modalità per fare ricorso. (vai alla pagina "Ricorsi")

Guardie Ecologiche Volontarie

Le G.E.V. sono state previste dagli artt. 36 e 37 della Legge Regionale 2 novembre 1982, n. 32, ed hanno come funzione principale il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi ambientali: a tal fine svolgono un’attività educativa, esplicata in base ai programmi di informazione e prevenzione di cui all’art. 4 della sopra citata legge. Svolgono altresì controlli del rispetto delle norme regionali in materia ambientale che sono integrativi a quelli esplicati dagli organi di controllo dipendenti dalle province. (vai alla pagine "Gev")

La fauna e la flora presenti sul territorio della provincia (portale natura.provincia.cuneo.it)

Fauna Selvatica

Fauna

In ogni scheda presente in questa sezione, vengono messe in risalto tutte le caratteristiche della specie trattata, cos ì da consentirne una sicura identificazione...

[visita la sezione fauna]

Fauna ittica 

Fauna ItticaChi sa distinguere un Trota fario da una Trota iridea? Se per gli appassionati e i pescatori questo non è un problema, per alcuni la distinzione è solo teorica. 32 Schede della Fauna Ittica a cura del...

[visita la sezione fauna ittica]

Funghi

Funghi CommestibiliIn ogni scheda presente in questa sezione, sono elencate tutte le specie fungine presenti sul territorio cuneese. Per le specie commestibili vengono messe in risalto tutte le caratteristiche della specie trattata, così da consentirne una sicura identificazione...

[visita la sezione funghi]

Flora Spontanea

FloraLe flora spontanea presente sul territorio montano cuneese annovera una miriade di specie di grande importanza. Nella sezione troverai le piante officinali o medicinali, le piante velenose e le piante a protezione assoluta...

[visita la sezione flora spontanea]

Tartuficoltura

Il Piemonte è una delle regioni italiane più importanti per la produzione di tartufi. La raccolta riguarda soprattutto il tartufo bianco (Tuber magnatum pico), il più pregiato, e in misura secondaria altre specie variamente diffuse sul territorio regionale. Per la raccolta e per svolgere l'attività di tartuficultore sono necessarie alcune autorizzazioni...

Aggiornato il 23.11.2016
© Provincia di Cuneo 1999 - 2016