Centri Storici e Beni Culturali

Sistema informativo che identifica e qualifica la struttura insediativa storica della Provincia di Cuneo. Le tematizzazioni presenti nel S.I.T. riportano le informazioni contenute nelle banche dati cartografiche relative ai beni culturali ed illustrano la caratterizzazione ambientale architettonica ed urbanistica del territorio provinciale. L'espansione del "tessuto Storico", in modo particolare è evidenziata e studiata attraverso la redazione di una scheda che riporta le modificazioni urbanistiche che sono state apportate dall'uomo nel corso degli anni. Il sistema informativo identifica il “Tessuto Storico”, che a partire dal 1871 è stato il punto di partenza attorno al quale si sono sviluppati gli attuali insediamenti urbani.

Le aree urbane sono state ricavate dall’ Archivio dell’insediamento storico del Piano territoriale Provinciale e dall’analisi del censimento della popolazione del 1871. La georeferenzazione aerale cartografica su base CTR 1:10.000 dei centri è stata desunta dall’analisi dalle tavolette dell’IGM (Istituto Geografico Militare) alla scala 1:25.000. I tessuti storici sono stati classificati  dal punto di vista amministrativo e funzionale attraverso l’attribuzione di un rango dimensionale su base demografica.

In dettaglio il S.I.T. individua i “Tessuti Storici” riportati dall’Archivio dell’insediamento storico e dal censimento 1871, i “Tessuti Storici dal 1951”, quei nuclei che, non presenti nel 1871, sono stati classificati “centro” nel 1951, le “Agglomerazioni Urbane recenti”, che riportano in forma aerale i successivi sviluppi dell’espansione insediativa, i “Centri capoluogo” e la loro “classificazione”.

In dettaglio la classificazione risulta essere la seguente:

  • Centri capoluogo
  • Tessuti storici al 1871
  • Tessuti storici dal 1951
  • Classificazione dei centri
  • Agglomerazioni urbane recenti

Il lavoro, realizzato dal Servizio S.I.T. del Settore Gestione Risorse del Territorio è stato georeferenziato in coordinate WGS84, sulla base della carta tecnica regionale in scala 1:10.000, articolato su struttura poligonale definita da codifica numerica e testuale. Utilizzando l'apposito tasto "Interroga gruppi/temi" ed evidenziando il tema prescelto è possibile visualizzare i dati associati alla tematizzazione grafica.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i Metadati pubblicati sul Webgis.

Accedi alla cartografia

 

Aggiornato il 27.08.2012
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017