Accreditamento Servizio Civile Universale

La Provincia di Cuneo con il Decreto del presidente n. 28 del 28 febbraio 2018 ha attivato le procedure necessarie per l’iscrizione all’Albo degli Enti del Servizio Civile Universale della Regione Piemonte e può fornire ai soggetti aderenti una struttura operativa dedicata con compiti di promozione, informazione, coordinamento per la presentazione e attuazione di programmi di intervento/progetti di Servizio Civile Universale.

La Legge 6/6/2016 n. 106  ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale e con il Decreto Legislativo n. 40 GTL 6/03/2017 si rinnova profondamente il sistema del servizio civile nazionale che intende ampliare le possibilità di impiego proposte ai giovani, prevedendo la possibilità di accesso ai cittadini dell’Unione Europea e agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia, offrendo ai giovani la possibilità di prestare parte del proprio servizio in un paese dell’Unione Europea o di effettuare all’interno del progetto tirocini mirati all’inserimento lavorativo.

Il D.lgs. citato azzera i precedenti strumenti organizzativi richiesti dalla normativa precedente (Dlgs77/02) e abolisce i precedenti Albi a cui gli enti erano tenuti a iscriversi per poter presentare progetti di servizio civile. All’art. 11 il D.lgs. 40/17 istituisce l’Albo degli enti di servizio civile universale.

L’iscrizione a detto albo è condizione imprescindibile per la presentazione di nuovi progetti.

La sottoscrizione del  Contratto di impegno e responsabilità in materia di Servizio Civile Universale (tra Provincia e ente di accoglienza per la presentazione e attuazione di programmi di intervento di servizio civile universale)  comporterà per gli Enti firmatari la corresponsione alla Provincia di Cuneo di una quota di adesione annuale, e per ogni volontario avviato una quota per i servizi offerti.

Gli Enti interessati ad usufruire dei servizi dovranno accreditare le proprie sedi di attuazione dei progetti secondo le norme e i requisiti previsti dalle Circolari Ministeriali del 3/08/2017 e  del 12/12/2017 “Albo degli enti di servizio civile universale – Norme e requisiti per l’iscrizione” entro il 20 marzo 2018.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo serviziocivile@provincia.cuneo.it  tel.  0171 445872-807 Fax 0171 445908

 

Per approfondimenti è possibile consultare l'apposita sezione contenente la modulistica.

Aggiornato il 06.03.2018
© Provincia di Cuneo 1999 - 2018