Archivio Istituto Provinciale Infanzia

Referenti

All'Ufficio Provinciale Pubblica Tutela, in base alle disposizioni regionali, compete la gestione e conservazione dell' Archivio dell'ex Istituto Provinciale Infanzia di Cuneo che raccoglie anche il materiale documentale proveniente dagli "Ospizi dei Trovatelli" di Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

L'Ufficio promuove e partecipa ad iniziative per la salvaguardia del suddetto patrimonio e collabora a ricerche storiche e progetti culturali.

Ha organizzato:

  • la mostra fotografica "L' Istituto Provinciale Infanzia: una storia per immagini" - 27 ottobre / 7 novembre 2015
  • la conferenza "L'assistenza all'infanzia e alla maternità nella storia dell' I.P.I. di Cuneo" - 3 novembre 2015

E' disponibile il Catalogo della mostra con Atti della conferenza

Sono altresì consultabili le seguenti pubblicazioni:

All'ufficio è anche possibile rivolgersi per chiedere notizie o documenti sugli ex-assistiti dell'Istituto per l'Infanzia e/o degli Ospizi. Per presentare una domanda di accesso agli atti:

Informazioni e documenti potranno essere rilasciati in base alla situazione, nel rispetto della normativa in vigore. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0171 445863 oppure inviare email a ufficio.pubblicatutela@provincia.cuneo.it

Aggiornato il 25.10.2018
© Provincia di Cuneo 1999 - 2018