Eures

Referenti

EURES, Lavoro all'Estero

C'è la possibilità di fare esperienze lavorative all'estero?
Esiste un servizio, denominato EURES, della Comunità Europea finalizzato a facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Europa. Opera attraverso servizi decentrati sul territorio regionale, coordinati dalla Regione stessa, avvalendosi di una banca dati contenente le opportunità di impiego a livello europeo.

EURES si basa su una rete di 500 Euroconsiglieri (specialisti del mercato del lavoro comunitario con funzioni di informazione, orientamento, aiuto al reclutamento internazionale) presenti in tutta l'unione Europea e dispone di un sistema informatico e di due banche-dati specifiche.

I partners della rete sono i Servizi pubblici per l'impiego dello S.E.E. (Spazio Economico Europeo), le Organizzazioni Sindacali, le Organizzazioni dei Datori di Lavoro, le Università e la Commissione Europea.

Per i datori di Lavoro

Eures è un vero servizio a dimensione europea, con informazioni di qualità sulle operazioni di reclutamento internazionale.

Per le Piccole e Medie Imprese alla ricerca di professionalità specifiche, EURES rappresenta una risorsa indispensabile, in quanto offre un servizio gratuito di preselezione delle candidature e l'opportunità di diffondere a livello europeo la ricerca della professionalità richiesta dal datore di lavoro attraverso una banca dati europea.

Inoltre EURES è anche un servizio specializzato di informazione e consulenza per le assunzioni nell'ambito dello Spazio Economico Europeo.

Per le persone alla ricerca di Impiego

In Piemonte, Eures opera attraverso servizi decentrati sul territorio e coordinati dalla Regione Piemonte. Tutti coloro che intendono cercare lavoro in un altro paese dello Spazio Economico Europeo possono rivolgersi all'Euroconsigliere, all'assistente o ai referenti Eures presenti nella propria città, i quali forniranno le indicazioni utili alle specifiche esigenze degli utenti.

E' possibile consultare le offerte di lavoro presso il sito della Commissione Europea, oppure registrarsi come candidato presso: eurescv-search.com.

Una specificità per le regioni Transfrontaliere: EURES TRANSALP

E' una delle 18 strutture Eures transfrontaliere. Creata per rispondere ad esigenze specifiche di una realtà di frontiera, compresa tra le regioni Piemonte, Rhone-Alpes e Valle d'Aosta.

EURES transfrontaliere sono strutture di cooperazione che vogliono rispondere alle esigenze di informazione e concertazione legate alla mobilità specifica delle regioni di frontiera. Essi riuniscono, oltre la Commissione Europea, i servizi pubblici dell'impiego, le associazioni imprenditoriali e sindacali, le collettività territoriali e le istituzioni che si occupano dei problemi di lavoro e di formazione professionale nelle regioni di frontiera.

Gli obiettivi sono:

  • facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • informare e consigliare sulle condizioni di vita e di lavoro
  • informare relativamente alla formazione professionale
  • partecipare alla concertazione su problematiche del mercato del lavoro rapportati al bacino delle regioni transfrontaliere.
Aggiornato il 22.05.2013
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017