Atlante socio-economico

Informazioni e dati per le nuove imprese del cuneese

E' basato sulle più importanti fonti istituzionali, (ISTAT, Camere di Commercio, Banca D'Italia, Banca Dati Demografico Evolutiva della Regione Piemonte, Ministero delle Finanze ecc.), e su studi prodotti da diversi istituti di ricerche (IRES Piemonte...).

L'Atlante riporta tutti i dati per comune, e quindi consente di conoscere 6 aspetti importanti del territorio in cui si pensa di insediare l'impresa:

  1. Informazioni istituzionali
  2. Caratteristiche geografiche
  3. Caratteristiche demografiche
  4. Dati sui consumi
  5. Reddito
  6. Struttura economico-produttiva

L'Atlante è organizzato in due sezioni.

  1. La sezione A riorganizza tutti i medesimi dati per singolo comune. Ciò consente al neo imprenditore di poter consultare una scheda sintetica, che contiene tutte le informazioni disponibili sullo specifico comune in cui pensa di insediarsi, o sui comuni limitrofi. E' un modo per prendere coscienza del contesto e per esaminare aspetti pratici molto precisi, come il numero di abitanti con certe caratteristiche, o il numero di imprese che vi svolgono una particolare attività.
  2. La sezione B presenta i dati su cui sopra ci siamo soffermati, con il criterio di aggregazione territoriale che vede nel bacino un'area i cui cittadini gravitano, per le proprie spese ed attività, su alcuni comuni che ne costituiscono i poli attrattivi. I dati sono i medesimi, ma vengono presentati in forma aggregata affinché il lettore possa di volta in volta scegliere quello che facilita la sua lettura, anche in relazione all'idea su cui sta lavorando.

Provincia di Cuneo - Centri ImpiegoFondo Sociale EuropeoMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiRegione PiemonteUnione Europea - Fondo Sociale Europeo

Aggiornato il 26.03.2012
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017