Per lavoratori autonomi

Contributi e finanziamenti agevolati per lavoratori autonomi

Di cosa si tratta

La Regione Piemonte, in attuazione dell'art 42 della LR 34/2008 e nell'ambito del  Piano Straordinario per l'Occupazione della Regione Piemonte, Misura I.5 Più Impresa, ha stanziato fondi per la concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati destinati ai lavoratori autonomi con il provvedimento DGR n. 25-7442 del 15.04.2014 Allegato C.

Chi può beneficiarne

Le agevolazioni dell'Allegato C sono destinate a lavoratori autonomi residenti o domiciliati in Piemonte con sede operativa fissa in Piemonte, che

  • rientrino in almeno una delle categorie previste dall'art. 29 della L.R. 34/2008 (inoccupati, disoccupati, in autoimpiego, con lavori discontinui, in mobilità, sottoposti a musure restrittive della libertà).
  • siano titolari di Partita IVA, in tutti i settori merceologici e professionali compresi quelli privi di Albo o ordine professionale
  • presentino domanda entro 24 mesi dalla data di attribuzione della Partita IVA
Contributi a fondo perduto

Sono previsti contributi a fondo perduto pari ad Euro 2000 lordi per il titolare della Partita IVA.

Finanziamento agevolato

E' prevista la possibilità di richiedere finanziamenti sino al 100% delle spese per investimento ritenute ammissibili, ovvero

  • acquisto macchinari e/o automezzi strumentali all'attività
  • impianti tecnici connessi e strumentali all'attività
  • acquisto arredi strumentali
  • attrezzature e/o apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi
  • realizzazione del sito internet (per non più di Euro 2.000)

Il finanziamento avrà una durata massima di 48 mesi, senza preammortamento, da rifondersi in rate trimestrali posticipate.

Il finanziamento è concesso per un importo compreso tra 5.000 e 60.000 euro, per il 50% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 50% a tasso agevolato (risorse bancarie). Per le lavoratrici autonome è previsto che il finanziamento possa essere concesso per un importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro, per il 60% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 40% (risorse bancarie) a tasso agevolato. Le risorse bancarie sono coperte per l'80% da Fondo di Garanzia Regionale.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere compilate on line secondo le indicazioni e la modulistica presente sul sito di Finpiemonte S.p.A

La Regione Piemonte, per dare continuità all'attività già svolta dalle Province in materia di servizi alla Creazione d'Impresa, ha demandato alle Province stesse l'attività istruttoria delle istanze. La versione cartacea della domanda sottoscritta e completa degli allegati richiesti, va quindi inviata alla Provincia competente per territorio entro 5 giorni dall'invio on line. La Provincia di Cuneo è competente per l'istruttoria delle domande di contributo e/o di finanziamento agevolato ai sensi della LR 34/2008 art. 42 per i lavoratori autonomi residenti nel terriorio della Provincia di Cuneo (per i domiciliati in Piemonte residenti fuori regione, la Provincia di Cuneo è competente per chi ha sede operativa fissa nel territorio della Provincia di Cuneo). Le domande vanno inviate alla Provincia di Cuneo, Settore Lavoro e Cultura, Via XX Settembre 48, 12100 Cuneo.

Al termine del procedimento amministrativo di istruttoria (max 60gg), l'esito è comunicato al richiedente ed al Comitato Tecnico presso Finpiemonte S.p.A. Il Comitato tecnico presso Finpiemonte Spa effettua una valutazione dell'impresa richiedente nel merito dell'assetto economico/finanziario. L'esito dell'esame del Comitato Tecnico è comunicato al richiedente a cura di Finpiemonte S.p.A.

La concessione del contributo a fondo perduto avviene, compatibilmente con le risorse disponibi, in seguito all'acquisizione del parere del Comitato Tecnico.

La concessione del finanziamento a tasso agevolato avviene, compatibilmente con le risorse disponibili, in seguito all'acquisizione del parere del Comitato Tecnico e della banca prescelta.

Cause di revoca

La principale causa di revoca totale delle agevolazioni è la cessazione dell'attività nei 24 mesi successivi alla concessione dell'agevolazione (la data della concessione è il giorno della seduta del Comitato tecnico presso Finpiemonte Spa).

Per un dettaglio sulle cause di revoca, vedasi l'Allegato C della DGR n. 25-7442 del 15.04.2014

Maggiori informazioni

Aggiornato il 21.08.2014
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017