Per imprese nate dagli Sportelli provinciali per la Creazione di Impresa

Di cosa si tratta

La Regione Piemonte, in attuazione dell'art 42 della LR 34/2008 e nell'ambito del  Piano Straordinario per l'Occupazione, Misura I.5 Più Impresa, ha stanziato fondi per la concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati riservati alle imprese nate dai servizi di accompagnamento degli Sportelli provinciali di Creazione di Impresa, con il provvedimento DGR n. 25-7442 del 15.04.2014 Allegato A.

Chi può beneficiarne

Le agevolazioni dell'Allegato A sono destinate alle imprese nate dagli Sportelli provinciali per la Creazione di Impresa che abbiano avuto il Businnes Plan validato positivamente, che abbiano dato avvio all'attività dopo l' 1.1.2014 e che siano costituite da non più di 24 mesi.  Il/La titolare dell'impresa per le imprese individuali, o almeno uno soci per le società, devono appartenere ad una delle categorie previste dall'art. 29 della L.R. 34/2008 (inoccupati, disoccupati, in autoimpiego, con lavori discontinui, in mobilità, sottoposti a musure restrittive della libertà).

Contributi a fondo perduto

Sono previsti contributi a fondo perduto in misura forfetaria per la fase di avvio dell'attività pari a Euro 3.000 per il titolare dell'impresa e ciascun socio (fino ad un massimo di tre soci) appartenenti alle categorie soggettive sopra ricordate. A tale contributo si aggiungono Euro 1.000 per il titolare dell'impresa e ciascun socio (fino ad un massimo di tre soci) in caso gli imprenditori siano giovani sotto i 35 annni o donne.

Il contributo minimo riconoscibile è pertanto pari a  3.000 euro in caso di impresa individuale non femminile e non giovane, mentre il contributo massimo riconoscibile ad una società non eccede i 12.000 euro in caso di soci giovani sotto i 35 anni o donne.

Finanziamenti a agevolati.

E' prevista la possibilità di richiedere finanziamenti sono al 100% delle spese per la realizzazione di investimenti, ovvero

  • acquisto macchinari e/o automezzi strumentali all'attività
  • opere murarie, impianti elettrici, idraulici, ristrutturazioni in genere, impianti tecnici nonché spese di progettazione
  • acquisto di arredi strumentali
  • acquisto attrezzature e/o apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi
  • spese per la realizzazione del logo e/o del sito internet (per non più di Euro 3.000)

Il finanziamento avrà una durata massima di 72 mesi  da rifondersi in rate trimestrali posticipate.

Il finanziamento è concesso per un importo compreso tra 10.000 e 120.000,00 euro, per il 50% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 50% a tasso agevolato (risorse bancarie). Le risorse bancarie sono coperte per l'80% da fondo di garanzia regionale.

Pe le imprese a prevalente gestione femminile il finanziamento sarà concesso per un importo compreso tra 10.000 e 100.000 euro, per il 60% a tasso zero (risorse regionali) e per il restante 40% a tasso agevolato(risorse bancarie). Sono a prevalente gestione femminile le imprese individuali gestite da donne, le società di persone i cui soci siano donne almeno per il 60% e le società di capitale le cui quote di capitale siano detenute da donne per almeno i 2/3 ed il cui organo di Amministrazione sia composto da donne per almeno i 2/3.

Regole speciali per Società a Responsabiltà Limitata Semplificata (Srls)

Anche le Srls nate dagli Sportelli per la Creazione di impresa possono accedere alle agevolazioni di cui alla LR 34/2008 art. 42, DGR n. 25-7442 del 15.04.2014 Allegato A, ma con alcune imitazioni:
- i soggetti di categoria (inoccupati, disoccupati, in autoimpiego, con lavori discontinui, in mobilità, sottoposti a musure restrittive della libertà) devono rappresentare almeno l'80% dei soci
- il contributo a fondo perduto per l'avvio dell'attività è limitato ad Euro 2.000 forfetari per ogni società

Modalità di presentazione delle domande

Le domande sono compilate on line sul sito di Finpiemonte S.p.A direttamente e gratuitamente dal tutor dei servizi di Creazione di impresa che segue il tutoraggio post avvio dell'impresa nell'ambito dei Servizi di Accompagnamento e assistenza tecnica alla Creazione di Impresa (Azione 3). Il richedente è tenuto a sottoscrivere la versione cartacea della domanda, apporre una marca da bollo da Euro 16, e spedirla a mezzo RAR a Finpiemonte Spa, secondo le indicazioni impartite dal tutor di impresa.

Il Comitato tecnico presso Finpiemonte Spa effettua una valutazione dell'impresa richiedente nel merito dell'assetto economico/finanziario. L'esito dell'esame del Comitato Tecnico è comunicato al richiedente a cura di Finpiemonte S.p.A.

La concessione del contributo a fondo perduto avviene, compatibilmente con le risorse disponibi, in seguito all'acquisizione del parere del Comitato Tecnico.

La concessione del finanziamento a tasso agevolato avviene, compatibilmente con le risorse disponibili, in seguito all'acquisizione del parere del Comitato Tecnico e della banca prescelta.

Cause di revoca

La principale causa di revoca totale delle agevolazioni è la cessione o affitto o cessazione dell'impresa nei 16 mesi successivi alla concessione dell'agevolazione (la data della concessione è il giorno della seduta del Comitato tecnico presso Finpiemonte Spa).

In caso di concessione del finanziamento agevolato, l'impresa deve assicurare una ragionevole stabilità di bilancio all’atto della rendicontazione finale delle spese per investimenti.

Per un dettaglio sulle cause di revoca, vedasi l'Allegato A della DGR n. 25-7442 del 15.04.2014

Maggiori informazioni

Aggiornato il 21.08.2014
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017