Creazione di Impresa

Referenti

AVVISO IMPORTANTE

A seguito della l.r. 23/2015, le funzioni relative alla creazione di impresa sono state riallocate in capo alla Regione Piemonte. Le informazioni riportate in questa sezione sono pertanto relative alle attività che la Provincia di Cuneo ha svolto fino al 2015.     Per informazioni sulla situazione attuale e sui futuri interventi di sostegno all'imprenditorialità si può fare riferimento alla pagina regionale dedicata http://www.regione.piemonte.it/lavoro/imprendi/imprendi/index.htm Si può inoltre telefonare ai numeri 0171 445926 oppure 0171 445869  o scrivere una mail a: barbara.tarditi@regione.piemonte.it

 

 

 

Sportelli per la Creazione di Impresa e per il Lavoro Autonomo

E' presente sul territorio della Provincia di Cuneo, principalmente presso i Centri per l'impiego, una rete di Sportelli dove operatori specializzati sono posti a disposizione dell'aspirante imprenditore o lavoratore autonomo.

Presso gli Sportelli è infatti possibile fruire di un servizio, completamente gratuito, che comprende attività di supporto e consulenza per accompagnare l'utente verso la concretizzazione della propria idea di impresa o di lavoro autonomo in modo più consapevole.

Creazione d'Impresa

Vuoi parlare della tua idea di impresa o di lavoro autonomo con un esperto?
Contatta l'esperto online
Vuoi rivolgerti direttamente ad uno Sportello? Gli Sportelli sono aperti al pubblico in orari definiti e ricevono prevalentemente su appuntamento Contatta lo Sportello oppure Prenota online

Attività di documentazione e prima informazione

Presso gli Sportelli è possibile reperire informazioni generali particolarmente utili in funzione della scelta imprenditoriale che ci si accinge ad effettuare, specialmente in riferimento alle attività produttive presenti sul terriorio cuneese ed alla densità di popolazione. Per farti un'idea, puoi accedere direttamente on-line all'Atlante socio-economico che fornisce dati demografici e statistici in riferimento ai diversi settori produttivi in tutto il territorio della Provincia di Cuneo. Con l'Atlante socio-economico puoi reperire dati in merito ad ogni singolo Comune del nostro terriorio o in merito ad aree più ampie.

Vuoi misurare la tua propensione a fare impresa? Ti consigliamo di utilizzare il Simulatore di Volo per verificare, in pochi minuti ed in modo molto semplice, se la tua idea di impresa può decollare!

Sono numerose le imprese avviate in provincia di Cuneo grazie al servizio offerto degli Sportelli di Creazione di impresa durante gli ultimi anni. E' possibile scaricare in versione pdf il volume Dall'idea all'impresa che rappresenta una vetrina delle imprese avviate in Provincia di Cuneo con il sostegno degli sportelli di Creazione di impresa 2003-2013

Per chi intende avviare un'impresa

Dall'idea all'impresa - Accompagnamento e sviluppo del progetto

Gli operatori offrono al futuro imprenditore il supporto consulenziale di un tutor  per la definizione e valutazione del progetto di impresa, l'analisi del mercato e dei prodotti o servizi che si intende offrire sul mercato, le scelte di marketing (localizzazione, ciclo produttivo, fornitori e/o partner),  l'analisi dell'organizzazione della futura azienda (risorse umane, forma giuridica). Il percorso di consulenza termina con la redazione da parte del futuro imprenditore del proprio Business Plan. 

Validazione del Business Plan

Il Business Plan viene quindi sottoposto ad una Commissione provinciale chiamata Nucleo di Validazione; tra gli esperti presenti in Commissione vi è anche un rappresentante della Camera di Commercio di Cuneo. A seguito dell'esito positivo dell'esame effettuato dal Nucleo di Valutazione, il progetto di impresa viene validato.

Tutoraggio post avvio e agevolazioni finanziarie

L'impresa, dopo la validazione del Business Plan, può quindi essere costituita ed avviare l'attività. L'impresa può beneficiare di un servizio di tutoraggio, nel corso dei primi tre anni di attività. Questo servizio, sempre gratuito, è particolarmente utile per affrontare e risolvere, insieme a tutor professionisti, eventuali problematiche che possono presentarsi nella delicata fase di avvio e lancio dell'impresa.

L'impresa che si è costituita ed ha avviato l'attività in conformità al Business Plan validato può accedere a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati riservati alle imprese nate dagli Sportelli di Creazione di Impresa . La redazione della domanda di agevolazioni è curata dal tutor di impresa.

L'attività di tutoraggio è inoltre volta ad informare e orientare l'impresa rispetto alle molteplici opportunità di agevolazioni finanziarie a valere sulla normativa regionale in vigore.

Per chi intende avviare un'attività di lavoro autonomo

Gli operatori offrono al futuro lavoratore autonomo un accompagnamento dell'aspirante verso la redazione di un Piano di Attività, attraverso uno specifico percorso di consulenza diretta di un tutor  per la definizione e valutazione del progetto di attività di lavoro. Il Piano di Attività viene quindi sottoposto ad una Commissione provinciale per essere validato.

Canale Video YouTube Provincia di Cuneo

Guarda i video di alcune delle imprese che hanno usufruito del nostro servizio Dall'Idea all'Impresa.

Argomenti correlati

Aggiornato il 25.03.2016
© Provincia di Cuneo 1999 - 2016